Governo indiano: capacità di moduli fotovoltaici raggiungerà i 100 GW entro il 2026

Share

“Puntiamo a posizionare l’India come fornitore leader a livello mondiale di apparecchiature per le energie rinnovabili”, ha dichiarato questa settimana a Nuova Delhi il segretario del MNRE Bhupinder Singh Bhalla.

Bhalla ha dichiarato che il governo ha compiuto sforzi significativi per costruire un ecosistema produttivo solare attraverso il programma di incentivi legati alla produzione (PLI) e altre misure politiche.

Più di 48 GW di nuova capacità produttiva fotovoltaica saranno sostenuti attraverso lo schema PLI. Attualmente, l’India ha una capacità di produzione di moduli fotovoltaici di 28 GW e di celle di 6 GW all’anno.

Bhalla ha affermato che molte aziende non solo stanno producendo la quantità assegnata [nell’ambito dello schema PLI], ma stanno creando capacità molto più grandi.

“Pertanto, stimiamo che entro il 2026, dopo la piena attuazione dello schema PLI e la creazione di altre capacità produttive, dovremmo essere in grado di avere 100 GW di capacità produttiva di moduli fotovoltaici”, ha aggiunto.

L’India punta a 500 GW di capacità di produzione di energia elettrica non basata su combustibili fossili entro il 2030, di cui circa 300 GW di energia solare. Con 71,6 GW di capacità solare installata al 31 agosto 2023, il Paese dovrà aggiungere da 30 a 40 GW all’anno di capacità di energia solare per raggiungere l’obiettivo del 2030.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.