Al via il progetto per la Comunità Energetica di Parma

Share

Si chiama “Progetto Sostenibilità” l’iniziativa avviata da Iren luce, gas e servizi, business unit commerciale del Gruppo Iren, e BBVA, gruppo bancario multinazionale, che ha l’obiettivo di realizzare una nuova Comunità Energetica Rinnovabile a Baganzola, a pochi chilometri da Parma.

Si tratta di un’attività che si inserisce all’interno di un più ampio accordo di collaborazione strategica tra le due aziende, che dal 2022 ruota intorno all’impegno comune per la transizione ecologica e digitale e per lo sviluppo di nuove soluzioni che possano supportare i rispettivi clienti.

Al centro dell’attenzione c’è un condominio di edilizia convenzionata indivisa della Cooperativa Parma 80. Sul tetto verrà installato un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a circa 26 kW. “Grazie all’impianto sarà possibile produrre energia 100% green, riducendo al contempo le spese delle bollette energetiche per i cittadini che abitano nell’edificio di Parma 80″, ha scritto Iren in una nota stampa.

“Questo progetto rafforza la collaborazione con un partner strategico e qualificato quale BBVA, e contribuisce a concretizzare i nostri obiettivi di promozione e sviluppo delle comunità energetiche, una soluzione innovativa, efficiente e virtuosa che dà valore ai clienti ed al territorio, in linea con i pilastri del Piano Strategico Iren al 2030: transizione ecologica, territorialità, qualità del servizio”, ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi”.

Il CEO ha inoltre sottolineato che si tratta di un passo avanti nella collaborazione tra il Gruppo Iren e BBVA per la realizzazione delle reciproche strategie sostenibili, coerentemente con l’accordo quadro che, avviato nel 2019 e legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, prevede l’erogazione a Iren, da parte dell’istituto di credito basco, di una linea di garanzie da 10 milioni di euro per iniziative e progetti green.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...