Formazione nel Fotovoltaico, tutti i dettagli sul Master di Italia Solare

Share

Italia solare ha definito i contenuti e il programma e fornito i docenti per il Master Fotovoltaico energia rinnovabile per la transizione energetica, organizzato insieme a 24ORE Business School. pv magazine Italia ha intervistato Italia Solare, per scoprire i dettagli del Master che avrà luogo dal 15 dicembre  2023 al 27 gennaio 2024 e dal 14 giugno 2024 al 13 luglio 2024.

Qual è stata la genesi che ha portato a questo corso?
La mancanza di risorse umane da impiegare nel settore è fatto noto e riscontrato anche da molti nostri associati, per questo quando è emersa l’occasione di organizzare un corso in collaborazione con la Business School 24 Ore l’abbiamo colta subito e abbiamo messo a disposizione le conoscenze e le professionalità in seno all’associazione. Questo ci ha permesso di formulare un programma che rispondesse alle necessità di formazione delle risorse umane per agevolare il loro inserimento in azienda o per accrescere le competenze del personale già presente in azienda.

A chi è rivolto il Master?
A professionisti dell’energia che intendono avere una panoramica completa del settore fotovoltaico per affrontare le sfide in un contesto in rapida evoluzione.  Ma è destinato anche a giovani che desiderano collocarsi in ambito lavorativo presentando conoscenze già avanzate e strumenti operativi fondamentali.

Qual è la durata e la modalità di erogazione?
Il Master è strutturato in formula part time per un totale di 3 weekend. Le lezioni si svolgono in Live Streaming venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00  e sabato dalle ore 9.15 alle 17.15, con possibilità di interazione Real Time con i docenti. Le prossime date sono: venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023 e  venerdì 12 e sabato 13  – venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024.

Di cosa tratta la didattica?
Sono tre moduli. Il primo è “Inquadramento generale: mercato, impianto fotovoltaico e funzionamento, elementi di progettazione”, il secondo “Impianti domestici e impianti industriali” e, indine, il terzo modulo “Utility scale, mercato elettrico e incentivi per il fotovoltaico”.

Quali sono le competenze da avere già?
Il Master intende trasferire competenze specialistiche riguardo gli aspetti più rilevanti del mercato del solare: dalle principali componenti e specifiche tecniche di un impianto domestico o industriale alla sua configurazione, dall’iter burocratico-amministrativo per la realizzazione, alla gestione, monitoraggio e manutenzione, ma anche le opportunità derivanti dal PNRR e gli incentivi a disposizione. Per questo è richiesto un Diploma perito tecnico, elettrico o laurea in ingegneria, economia, architettura.

Quali sono gli sbocchi occupazionali?
Sono ampi, soprattutto perché il settore, in forte espansione, registra una carenza costante di figure professionali da poter inserire nel proprio organico, si va dai tecnici e maestranze, ai progettisti, installatori, esperti per la gestione degli iter burocratici e amministrativi.

Come si accede?
Il Master è a numero chiuso. É possibile iscriversi online dal sito 24orebs.com o via e-mail inviando la scheda di iscrizione a iscrizioni@null24orebs.com, specificando nell’oggetto “iscrizione a…”, seguito dal titolo dell’iniziativa prescelta. Per i soci di Italia Solare è previsto uno sconto del 40%

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.