BP assume pieno controllo di Lightsource BP

Share

La società britannica oil&gas BP ha annunciato oggi in un comunicato stampa di aver raggiunto un accordo con il produttore britannico di energia fotovoltaica Lightsource BP per l’acquisto del restante 50,03% delle azioni di Lightsource BP che non possiede ancora.

Una volta conclusa l’operazione, prevista per la metà del 2024, BP controllerà la totalità di Lightsource BP. Secondo l’annuncio, la società ha pagato 254 milioni di sterline (294 milioni di euro) per la partecipazione.

BP ha dichiarato che con l’acquisizione scalerà le operazioni fotovoltaiche di Lightsource BP e “punterà a rendimenti azionari a due cifre”.

“BP intende utilizzare le capacità di Lightsource BP a livello mondiale come sviluppatore di energia rinnovabile onshore utility-scale a costi competitivi per contribuire a soddisfare la propria domanda di energia a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato la società.

“Questa integrazione dovrebbe sostenere e rendere meno rischioso il raggiungimento degli obiettivi di BP per i suoi motori di crescita in fase di transizione – nell’idrogeno, nella ricarica dei veicoli elettrici e nei biocarburanti, oltre che nel commercio di energia”.

Anja-Isabel Dotzenrath, vicepresidente esecutivo di BP per il gas e l’energia a basse emissioni di carbonio, ha dichiarato che l’acquisto consentirà a BP di soddisfare la crescente domanda di energia a basse emissioni di carbonio proveniente da “motori di crescita in transizione”.

BP ha investito per la prima volta 200 milioni di dollari in Lightsource – successivamente denominata Lightsource BP – nel 2017 per una quota del 43% della società. Nel 2022 BP ha aumentato la sua quota al 50%.

Lightsource BP ha completato il suo primo impianto solare su scala pubblica nel 2016. Da allora, l’azienda ha lanciato più di 16 progetti di energia rinnovabile solo negli Stati Uniti, e l’anno scorso Lightsource BP ha annunciato di voler perseguire un progetto in Nuova Zelanda.

Il primo progetto di Lightsource BP autorizzato in Italia riguarda il parco solare Buccheri, un impianto fotovoltaico integrato con le attività agricole del territorio siciliano, prevedendo anche l’implementazione del pascolo di ovini e dell’apicolutura.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.