L’UE adotta misure per la solarizzazione dei tetti degli edifici

Share

L’Unione europea ha adottato una direttiva volta a migliorare il rendimento energetico degli edifici e a sostenere la decarbonizzazione del settore in tutta Europa. Il 7 dicembre, la Commissione europea ha annunciato di aver raggiunto un accordo politico con il Parlamento europeo e il Consiglio per fissare obiettivi di efficienza energetica e incoraggiare la produzione di energia solare fotovoltaica, in particolare preparando gli edifici ad accogliere i pannelli solari sui loro tetti.

Gli Stati membri dovranno garantire che i nuovi edifici siano pronti per l’energia solare, il che significa che devono essere attrezzati per l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici sui loro tetti.

“Oltre a stimolare la diffusione dell’energia solare in tutti i segmenti dell’edilizia, la misura rafforzerà l’integrazione efficiente degli impianti fotovoltaici nei processi di costruzione degli edifici. Ad esempio, le costruzioni di tetti saranno presto sempre combinate con impianti solari, il che ridurrà i costi e ci consentirà di fare un uso più efficiente della limitata manodopera disponibile”, ha dichiarato Jan Osenberg, Policy Advisor di SolarPower Europe.

Concretamente, tutti i Paesi dell’UE dovranno garantire l’installazione di impianti solari sui nuovi edifici pubblici e commerciali entro il 2026, su tutti i nuovi edifici residenziali entro il 2029 e sugli edifici non residenziali sottoposti a ristrutturazioni adeguate entro il 2027.

Anche tutti gli edifici pubblici esistenti dovranno essere gradualmente dotati di pannelli solari entro il 2030. Per gli edifici pubblici e non residenziali esistenti, l’energia solare dovrà essere progressivamente installata a partire dal 2027, laddove ciò sia tecnicamente, economicamente e funzionalmente fattibile”, afferma la Commissione in un comunicato stampa. Queste disposizioni entreranno in vigore in tempi diversi a seconda del tipo e delle dimensioni dell’edificio”.

Per combattere la povertà energetica e ridurre le bollette, le misure di finanziamento dovranno incoraggiare e accompagnare le ristrutturazioni, rivolgendosi in particolare ai clienti vulnerabili e agli edifici meno efficienti, dove vive una percentuale maggiore di famiglie in condizioni di povertà energetica.

Per combattere la fuel poverty e ridurre le bollette energetiche, le misure di finanziamento dovranno incoraggiare e accompagnare le ristrutturazioni, rivolgendosi in particolare ai clienti vulnerabili e agli edifici meno efficienti, dove vive una percentuale maggiore di famiglie in condizioni di fuel poverty.

“L’attuazione della direttiva deve ora garantire che sia effettivamente integrata nelle pratiche e nei requisiti edilizi e facilitare l’accesso a soluzioni di finanziamento private per sostenere, in particolare, soluzioni innovative come l’energia solare sulle facciate degli edifici”, conclude Jan Osenberg.

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico dell’UE e di oltre la metà del consumo di gas, soprattutto per il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria. Con il 35% degli edifici dell’UE che ha più di 50 anni e quasi il 75% del patrimonio edilizio inefficiente dal punto di vista energetico, la necessità di rinnovamento energetico è molto forte, anche se oggi il tasso medio annuo è solo dell’1% circa…

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.