I moduli solari PERC di tipo P si vendono ora in Europa a 0,10 €/W – 0,115 €/W

Share

I prezzi dei moduli solari PERC di tipo p in Europa si stanno avvicinando alla soglia di 0,10 euro/W, secondo Leen van Bellen, business development manager Europe di Search4Solar, una piattaforma di acquisto di pannelli solari, inverter e batterie con sede nei Paesi Bassi.

“I prezzi dei prodotti di tipo p sono oggi compresi tra 0,100 e 0,115 euro e pensiamo che il limite magico al di sotto di 0,10 euro sarà raggiunto nel primo trimestre del 2024”, ha dichiarato a pv magazine. “Le scorte si ridurranno ulteriormente e i prezzi si riprenderanno lentamente a metà del secondo trimestre del 2024”.

Van Bellen ha precisato che questi prezzi si riferiscono a un acquisto minimo di un container. “Considerando i tipi più recenti, il prezzo si avvicina a 0,20 euro/W”, ha detto.

Van Bellen ha affermato che il numero di moduli stoccati nei magazzini europei è inferiore a quanto comunemente ritenuto. Ha messo in dubbio la quantità annunciata dalla società di ricerca norvegese Rystad Energy a luglio, quando ha dichiarato che 80 GW di moduli solari erano ancora invenduti.

“Ipotizzando pannelli da 400 W, 80 GW equivalgono a 240.000 container”, ha detto van Bellen. “Oggi ci sono 40 produttori di primo livello e nessuno di quelli con cui abbiamo parlato ha più di qualche centinaio di contenitori, a volte qualche migliaio. I produttori non di primo livello ne hanno fino a diverse decine. I distributori di medie dimensioni hanno da cinquanta a cento contenitori, mentre i grandi distributori ne hanno da cento a duecentocinquanta. Se sommiamo tutti i risultati e le richieste, arriviamo a 50.000-80.000 contenitori”.

Van Bellen ha dichiarato che Search4Solar non ha magazzini o scorte, ma lavora con le scorte di produttori, distributori e installatori. “Questo significa che siamo ben informati e quindi abbiamo una visione accurata delle scorte europee”, ha aggiunto.

Ha aggiunto che in futuro i produttori saranno probabilmente più attenti alle quantità di scorte che inviano in Europa.

“È difficile prevedere se nel 2024 ci sarà un livello di scorte altrettanto ‘normale'”, ha affermato, sottolineando che anche i distributori e gli installatori probabilmente acquisteranno con maggiore attenzione. “Ma nei periodi di scarsità le cose torneranno alla normalità. Resta una questione di domanda e offerta”.

Search4Solar sostiene di avere circa 8.000 membri registrati in tutta Europa. “In termini di modello di business, Search4Solar è paragonabile a Bol.com o Amazon”, ha dichiarato Van Bellen.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.