L’operatore di rete tedesco prevede che la nuova capacità solare del 2023 raggiungerà i 14,1 GW

Share

“Abbiamo fatto un grande passo avanti, soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico, la cui nuova capacità è quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Klaus Müller, presidente della Bundesnetzagentur.

La Bundesnetzagentur ha dichiarato di prevedere 14,1 GW di nuova capacità fotovoltaica installata per il 2023, principalmente da impianti su tetto. Ha sottolineato che lo Stato della Baviera contribuirà probabilmente con 3,5 GW.

La capacità fotovoltaica cumulativa in Germania dovrebbe raggiungere circa 81,7 GW entro dicembre.

L’agenzia segnala un aumento del 300% delle installazioni di impianti solari da balcone, per un totale di 260.000 nel 2023, pari all’1,5% della nuova capacità fotovoltaica.

L’energia solare rappresenta quasi la metà della produzione di energia rinnovabile installata in Germania, con 17 GW, mentre la capacità eolica netta ha raggiunto 2,9 GW nel 2023, superando le cifre dell’anno precedente, ha dichiarato la Bundesnetzagentur.

“Per quanto riguarda l’eolico onshore, sono da rilevare sviluppi interessanti. Ciò che mi rende ottimista è che nel 2023 saranno rilasciati molti più permessi”, ha dichiarato Müller. “Questo si tradurrà in un numero crescente di nuove costruzioni”.

Un impianto eolico offshore da 300 MW è entrato in funzione nel Mar Baltico nel 2023. Il Mare del Nord e il Mar Baltico ospitano ora 8,5 GW di capacità cumulativa di energie rinnovabili. 

L’espansione degli impianti a biomassa è raddoppiata a 120 MW nel 2023, portando la capacità operativa totale di questi sistemi a circa 9 GW, ha dichiarato la Bundesnetzagentur.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.