FuturaSun annuncia nuovo modulo antigrandine, lancio durante Key Energy

Share

FuturaSun sta investendo in moduli fotovoltaici caratterizzati da una elevata resistenza alla grandine, annunciando di aver ottenuto la classe di resistenza alla grandine HW4, secondo le norme svizzere, per il modulo Silk®  Nova testato presso il SUPSI PV Lab di Mendrisio.

“Il rigoroso test prevede di colpire il modulo in 16 punti differenti con sfere di ghiaccio del diametro di 40 mm preparate a -20 °C. Successivamente viene verificata la potenza del modulo fotovoltaico e si procede con una elettroluminescenza. I risultati hanno dimostrato che il modulo FuturaSun ha mantenuto la sua integrità, senza subire danni o degrado”, ha detto la società di Cittadella.

FuturaSun sta lavorando a Rhino, un nuovo prodotto che, secondo la società, sarebbe più resistente. “Test condotti presso i laboratori del TüV Nord hanno evidenziato la capacità del nuovo modulo FuturaSun di resistere a chicchi da 45 mm lanciati a 108 km/h”.

Il modulo Silk® Rhino sarà presentato al Key Energy di Rimini a fine febbraio. “Sarà dotato di un ulteriore profilo sul retro per migliorare la stabilità meccanica, soprattutto in contesti con elevato carico neve”.

Il modulo sarà prodotto nella linea di FuturaSun a Taizhou (Cina). “La capacità produttiva non è un problema, non è un limite è un pannello che viene fatto come un pannello normale tranne per i dettagli tecnici. Potremmo fare 1 GW”, la società spiega a pv magazine Italia.

Negli ultimi mesi, specialmente dopo le grandinate di luglio, è aumentato l’interesse per soluzioni per prevenire danni da fenomeni meteorologici estremi, con diverse soluzioni presentate, tra cui i dispositivi di copertura. Secondo un rapporto della Vrije Universiteit Amsterdam del 2019, i danni ai moduli fotovoltaici derivano per lo più da chicchi di grandine di almeno 3 mm di diametro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.