Google firma PPA ventennale per parco eolico in Sicilia sviluppato da ERG

Share

Google ha firmato il suo primo contratto a lungo termine per l’acquisto di energia (Power Purchase Agreement – PPA). Il PPA ventennale per la fornitura di circa 2TWh di energia rinnovabile prodotta dal parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo (Sicilia), è stato firmato con ERG, che ha sviluppato e sta costruendo il parco. L’elettricità verrà usata soprattutto per i centri operativi di Milano e Torino.

“Secondo le nostre proiezioni, questo impianto eolico – che sarà operativo entro la fine del primo trimestre 2024 – contribuirà a far sì che le nostre cloud region e i nostri uffici italiani operino con oltre il 90% di energia carbon-free nel 2025. Questo accordo renderà le due cloud region italiane tra le nostre region più green non solo in Europa, ma anche nel mondo, affiancandosi alle regioni cloud in Finlandia, Francoforte, Montreal e Toronto che attualmente operano con il 90%, o quasi, di energia priva di emissioni di carbonio”, ha commentato Google.

Google ha sottolineato la rapida espansione delle attività di computing nelle “cloud region”, dovuta al fatto che sempre più realtà imprenditoriali e aziende leader stanno scegliendo Google Cloud. La società americana considera anche altri investimenti in rinnovabili in Italia nel futuro.

“Crediamo che una trasformazione digitale locale e sostenibile sia possibile, e, grazie a questo nuovo contratto di acquisto di energia carbon-free, contribuiremo ad accelerare il percorso di crescita e di miglioramento del business innovativo in Italia, continuando a compiere progressi significativi nel nostro impegno verso un futuro sostenibile”.

La decisione di Google è indicativa e parte di un trend che sembra dare preferenza all’energia eolica in Italia, con un ruolo minore del fotovoltaico nel prossimo futuro. Questo per esempio il messaggio di Enel questa settimana al Senato.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...