Utility greca ottiene finanziamento per impianto fotovoltaico da 550 MW in miniera di carbone

Share

L’azienda pubblica greca Public Power Corp. (PPC) ha annunciato il finanziamento per la costruzione di un impianto solare da 550 MW. Il progetto, sviluppato vicino a Ptolemaida nella Macedonia occidentale, dovrebbe essere completato entro il 2025.

Il progetto fa parte del pilastro “Transizione verde” del Recovery and Resilience Fund (RRF) e ha un budget totale di 368 milioni di euro (397,6 milioni di dollari).

PPC Renewables si è assicurata un prestito a lungo termine di 294,4 milioni di euro, composto da 184 milioni di euro di risorse del RRF e da un cofinanziamento di 110,4 milioni di euro da parte di Eurobank e Piraeus Bank. Il restante 20%, pari a 73,6 milioni di euro, sarà coperto dai fondi della società.

I piani di costruzione prevedono tre diverse sottoaree per un totale di circa 10 milioni di m², in cui saranno installati circa 950.000 pannelli fotovoltaici con tecnologia bifacciale su inseguitori monoassiali.

Dopo il completamento e l’allacciamento, la produzione dell’impianto fotovoltaico dovrebbe raggiungere 1 TWh, pari al fabbisogno di circa 200.000 famiglie. PPC afferma che questo coprirà quasi il 2,5% della produzione di elettricità domestica.

Lo scorso agosto, PPC, insieme all’azienda tedesca RWE, ha annunciato piani per 280 MW di nuova capacità solare nell’ex regione carbonifera della Grecia, nella Macedonia occidentale. Questo progetto si aggiunge ai parchi solari che le due utility stavano già costruendo congiuntamente nel Paese, nell’ambito di piani più ampi per l’installazione di 3 GW di energia solare nelle regioni minerarie.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.