Engadiner Kraftwerke mette in funzione il secondo impianto fotovoltaico su un progetto di muri di sostegno in Svizzera

Share

Engadiner Kraftwerke ha recentemente messo in funzione un impianto fotovoltaico da 201 kW su un muro di contenimento accanto alla sua diga idroelettrica Punt dal Gall sul lago di Livigno, nel Canton Grigioni. L’impianto, che utilizza moduli Solitek di origine lituana, dovrebbe generare 230.000 kWh nella rete locale.

Il partner svizzero di Solitek, Reech AG, ha progettato il sistema di montaggio per garantire che i moduli siano fissati in modo sicuro, ma anche per consentire una facile rimozione dei moduli per le ispezioni. “Essendo vicino a una strada, i componenti della struttura di montaggio dovevano essere selezionati tenendo conto della possibile corrosione causata dal sale. A questo proposito, abbiamo fornito la certificazione contro la corrosione da nebbia salina del modulo”, ha dichiarato un portavoce di Solitek a pv magazine.

L’impianto si trova a un’altitudine di 1.804 metri ed è esposto a temperature invernali rigide. Il posizionamento della struttura di montaggio è ottimizzato per l’irraggiamento e per evitare l’accumulo di neve in inverno. L’impianto è basato su 478 moduli con cornice Blackstar 420 W diSolitek. Secondo Solitek, i requisiti erano un modulo a doppio vetro, con uno spessore di 2 mm su ciascun lato, e connettori originali Stäubli.

Fondata nel 2009, Solitek dichiara di aver recentemente ottenuto la certificazione Gold “Cradle to Cradle” per la produzione secondo un elevato standard di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e responsabilità sociale. Fa parte del BOD Group, un conglomerato di aziende high-tech a conduzione familiare.

A dicembre è stato messo in funzione anche un impianto svizzero dalla struttura simile, dotato di apparecchiature di montaggio di K2 Systems nel cantone svizzero di Appenzell Ausserhoden, che genera annualmente 230.000 kWh.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.