Sunwind presenta un kit fotovoltaico verticale con struttura antifurto

Share

L’azienda francese Sunwind ha sviluppato un kit per l’installazione di impianti fotovoltaici verticali sulle recinzioni.

La soluzione brevettata Vertisolar comprende due moduli solari full-black PERC da 352 W con un’efficienza del 22%. Include anche un microconvertitore, un sistema di connessione alla rete elettrica da 220 V CA e un dispositivo di monitoraggio.

Il kit pesa 7 kg e comprende un sistema antifurto che aggancia i moduli solari alla recinzione, con i pannelli solari su un lato e una struttura in alluminio sull’altro. La piastra metallica sul lato posteriore protegge anche la parte di cablaggio e il microconvertitore.

Xavier Duport, amministratore delegato di Sunwind, ha dichiarato a pv magazine France che il pannello è stato sviluppato con l’aiuto dell’Istituto nazionale francese per l’energia solare (INES), una divisione della Commissione francese per le energie alternative e l’energia atomica (CEA).

L’azienda lituana Metsolar si è occupata dell’incapsulamento delle celle. Per il sistema di montaggio, Sunwind si è affidata alla sua società madre, l’acciaieria francese Forlam.

Il sistema Vertisolar è stato inizialmente sviluppato per le barriere di linee d’acciaio nelle recinzioni metalliche di siti residenziali, collettivi e industriali di proprietà di Clotex, un’altra consociata di Forlam.

Il kit fotovoltaico, pensato per privati e aziende, sarà commercializzato a partire da marzo 2024 direttamente sul sito web di Sunwind, a un prezzo non specificato. La startup sta inoltre discutendo con Clotex per integrare la soluzione Vertisolar nella sua linea di prodotti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.