Esprinet lancia Zeliatech, nuovo distributore di “soluzioni intelligenti” per il fotovoltaico

Share

Esprinet ha lanciato Zeliatech, società controllata al 100%, specializzata nella distribuzione, vendita e noleggio di soluzioni intelligenti per il fotovoltaico, soluzioni di ricarica per l’e-Mobility, Smart Building, green data center.

L’obiettivo è offrire un portafoglio di prodotti, soluzioni per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, sfruttando le capacità logistiche e finanziarie e l’esperienza di marketing della capogruppo per supportare il processo di vendita e la generazione della domanda.

“Oltre agli sforzi e agli investimenti di istituzioni e aziende in questo settore, si osservano anche segmenti di mercato ad altissimo potenziale, come l’agrivoltaico e le comunità energetiche. La nascita di Zeliatech si inserisce nella visione strategica che guida il gruppo e che prevede il presidio di mercati ad alta marginalità”, ha commentato Giovanni Testa, Chief Operating Officer del gruppo Esprinet.

In questa fase aziendale Esprinet sta lavorando a progetti agriPV e CER con soluzioni che prevedono solo il fotovoltaico, ma non sta ancora lavorando alle soluzioni per la gestione dell’acqua, pur trovandole interessanti, e alle soluzioni IoT.

“Per le CER e l’agrivoltaico siamo impegnati nel supporto progettuale di alcune soluzioni, nella formazione del canale installativo, nell’approvvigionamento del materiale necessario per garantire il delivery dei progetti, nella consulenza tecnico-amministrativa”, ha detto Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech in Italia, a pv magazine Italia. La società non intende offrire impianti in affitto, perché non parte del core business. 

Zeliatech spiega anche che vuole aumentare la propria presenza in altri mercati e consolidare il portfolio prodotti per il merceologico fotovoltaico ed EV-charger. Nel 2024-25, la società di Vimercate (MB) intende far crescere il proprio portfolio nello smart building.

“Siamo partiti in Italia, dove abbiamo consolidato la nostra posizione nel 2023, e abbiamo iniziato ad operare in Spagna, Portogallo, Germania ed Austria, dove vogliamo consolidarci nel 2024, per poter ampliare la presenza in altri paesi nel 2025-2026”, ha aggiunto Grassi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...