Axpo partecipa al progetto di idrogeno verde di IGE in Abruzzo

Share

Axpo è entrata a far parte di un progetto su scala commerciale per la produzione di 12 tonnellate idrogeno verde al giorno in Abruzzo. Il progetto, iniziato da Infinite Green Energy (IGE) 18 mesi fa, utilizza le strutture industriali esistenti a Corfinio (L’Aquila).

“Il progetto include un elettrolizzatore da 30 MW alimentato da un impianto fotovoltaico da 45MWp, rendendolo uno dei più grandi impianti di produzione di idrogeno verde in Italia”, ha scritto la società energetica svizzera.

L’Accordo di Sviluppo Congiunto (Joint Development Agreement, JDA) delinea la partnership strategica, il design avanzato e gli investimenti nell’impianto. Questo fornirà anche energia elettrica rinnovabile alla rete locale entro la seconda metà del 2025.

La produzione totale annua massima dell’impianto è di 4.200 tonnellate.

“Lo sviluppo potrebbe anche includere una stazione di rifornimento di idrogeno. Una ulteriore possibilità è rappresentata da un contributo allo sviluppo della Rete di Trasporto Transeuropea dell’Unione Europea, in cui le stazioni di idrogeno dovranno essere posizionate ogni 200 chilometri entro il 2030”, ha scritto Axpo.

Infinite Green Energy (IGE) è una società pubblica non quotata, con sede a Perth, nell’Australia Occidentale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.