Al Key 2024 prima comparsa pubblica per Italian Green Factory

Share

Per Tea Tek, la fiera Key – The energy Transition Expo ha rappresentato il debutto di Italian Green Factory, la società del gruppo nata con l’acquisizione del sito ex Whirlpool di Napoli e che presso il suo stand ha portato un nuovo trasformatore elettrico, il primo prodotto a marchio IGF.

“Abbiamo ottenuto un ottimo riscontro da parte delle aziende che hanno visitato il nostro stand, dandoci la misura del grande fermento intorno alle rinnovabili. E non solo in Italia, visti i contatti avuti a livello internazionale”, ha dichiarato a pv magazine Italia  Felice Granisso, CEO di Italian Green Factory, tracciando un bilancio della tre giorni riminese.

“A Rimini abbiamo potuto presentare il nuovo trasformatore elettrico di Italian Green Factory, un componente  realizzato per le stazioni di trasformazione (power skid) degli impianti fotovoltaici, ma utile in altre applicazioni vista la sua flessibilità, progettato per funzionare con fluidi biodegradabili e a basse emissioni di Co2. L’inizio delle produzione è ovviamente legato alle esigenze del mercato e ai progetti che richiederanno tecnicamente l’utilizzo di un trasformatore con queste caratteristiche”, ha aggiunto Granisso.

“La sostenibilità è l’asse portante della nostra filosofia aziendale, improntata alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità. Principio che stiamo utilizzando anche per la realizzazione della nuova fabbrica green di Napoli, rigenerando al 100% l’area ex Whirlpool di via Argine. Qui sorgerà un impianto completamente nuovo, alimentato da energia rinnovabile, aperto al territorio e circondato da una fascia verde. Il simbolo di una rinascita per la città e per il Mezzogiorno che crede nella transizione energetica”.

Il CEI Granisso ha spiegato che a breve partirà la demolizione, dopo di che la realizzazione del nuovo impianto si concluderà nell’arco di 24 mesi al massimo. “Il 2024 sarà molto importante per il gruppo  Tea Tek, prevedendo una ulteriore espansione come general contractor e attestandosi per prossimi anni ad una media di realizzazioni pari a 500 MW annui”.

Tea Tek  continuerà a lavorare nei cantieri delle più grandi centrali fotovoltaiche al mondo. “Il nostro auspicio è che l’Italia diventi protagonista nell’ambito del fotovoltaico grazie al reshoring di produzioni che, attualmente, arrivano dall’estero, in particolare extra Ue. A Rimini, dove abbiamo incontrato il ministro Pichetto, ci siamo confrontati con gli stakeholder e le imprese, riscontrando enorme interesse per la nostra realtà”.

Granisso ha riportato inoltre che c’è stato grande riscontro da parte dei buyer per il battipalo ‘Tonker’, così come per la  soluzione di assistenza sul campo in realtà aumentata e intelligenza artificiale Argo, applicazione prodotta dalla start up innovativa del gruppo Theia Innovation Srl.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.