Startup austriaca offre sistema standardizzato per piste ciclabili solari

Share

Dalla primavera del 2023, i tifosi della squadra di calcio tedesca SC Freiburg hanno una protezione dalle intemperie quando si recano allo stadio in bicicletta. Un tetto fotovoltaico lungo 300 metri si estende su parte della pista ciclabile – il primo sistema di questo tipo in Germania.

La startup austriaca Mo Energy Systems, che già l’anno scorso aveva presentato soluzioni standardizzate per le facciate fotovoltaiche, ha ora sviluppato un sistema standardizzato per queste piste ciclabili solari.

Secondo il produttore, grazie alla prefabbricazione, il sistema è rapido da installare. Mo Energy Systems ha dichiarato che circa 100 metri di pista ciclabile possono essere coperti in pochi giorni. Mo Energy Systems ha sviluppato il prodotto insieme all’azienda austriaca PR Stromkreis Elektrotechnik e allo studio di architettura Gerold Strehle.

Gli elementi standard di 12 metri sono stati progettati per rendere possibile l’installazione di impianti fotovoltaici su percorsi di qualsiasi lunghezza. La larghezza è compresa tra 2 metri e 4,5 metri. Mo Energy Systems calcola che un km di pista ciclabile con una larghezza di 3 metri potrebbe generare circa 450.000 kWh di elettricità all’anno.

Oltre ai moduli e alle staffe, ogni struttura comprende una sottostruttura in acciaio con cavi e una fondazione. L’ancoraggio è realizzato senza alcun lavoro di cemento o di scavo. Gli inverter sono integrati nella struttura di supporto.

Secondo Mo Energy Systems, il sistema è a prova di vandalo e può essere smontato e riassemblato altrove senza lasciare residui. La manutenzione e la pulizia vengono effettuate con carrelli fissi o temporanei guidati da binari.

Il progetto è stato insignito del “Premio speciale per i concetti visionari” in occasione del 4° Premio per l’innovazione nel fotovoltaico integrato della Piattaforma tecnologica fotovoltaica austriaca (TPPV). Il premio sarà consegnato il 4 aprile 2024 a Vienna.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.