Startup lancia un sistema fotovoltaico portatile e containerizzato

Share

Solarcont, una startup austriaca, ha presentato Solarcontainer, un generatore fotovoltaico portatile che può funzionare come impianto solare mobile indipendente dalla rete elettrica. Nelle aree remote, può garantire forniture di energia stabili e persino sostituire quasi le reti pubbliche con forti fluttuazioni di potenza, così come i generatori diesel.

L’azienda ha dichiarato che il sistema può essere utilizzato anche come fonte di energia elettrica in caso di condizioni meteorologiche estreme. La piattaforma modulare combina più container con batterie e sistemi di stoccaggio dell’energia, garantendo un facile trasporto con dimensioni standardizzate dei container ISO 668 e un “badge CSC” permanente per la sicurezza.

Il container misura 6 metri x 2,4 metri x 2,9 metri e pesa 20 tonnellate. È composto da 240 moduli solari collocati su un sistema pieghevole che può essere rimosso e immagazzinato.

Il sistema ha una capacità fino a 140 kW e può estendersi per una lunghezza totale di 120 metri (60 metri per lato). Il risultato è una superficie solare massima possibile di circa 720 m². Questo concetto di installazione su due lati consente di ridurre la lunghezza dei cavi tra i pannelli e l’inverter, aumentando l’efficienza della produzione di energia.

Una volta installati il sistema di binari e l’unità di trasporto, il container è praticamente invisibile quando i telai dei moduli completamente cablati sono estesi. Il container non fa quindi ombra all’impianto fotovoltaico mobile.

SolarCont GmbH è una joint venture austriaca costituita nel 2022 dallo specialista della tecnologia dei container Gföllner e dal fornitore austriaco di sistemi fotovoltaici Hilber Solar.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.