Intesa Sanpaolo partecipa al finanziamento di 4 parchi fotovoltaici in Cile per 588 MW

Share

Intesa Sanpaolo ha preso parte con un pool di banche internazionali al finanziamento di $315 milioni a favore di Mytilineos per la realizzazione di Willka, Doña Antonia, Tocopilla e Tamarico, quattro parchi fotovoltaici in Cile con una capacità totale di 588 MW.

La realizzazione dei quattro progetti da parte della società greca permetterà la produzione di circa 1,6 terrawattora (TWh) di energia, riporta Intesa Sanpaolo. I parchi sono in diverse fasi di costruzione. Willka (109,2 MW per 110 milioni) è stato recentemente inaugurato. Gli altri tre dovrebbero essere inaugurati entro fine anno.

La maggior parte dell’energia prodotta dai quattro progetti sarà venduta a Enel Cile in base a contratti di acquisto di energia elettrica della durata di 10 anni. I progetti avranno inoltre diritto a ricevere pagamenti all’interno del mercato della capacità locale, riporta Mytilineos.

Si tratta del primo project finance di Mytilineos in Cile e del quinto a livello internazionale nell’ambito di progetti fotovoltaic

Intesa Sanpaolo: forte impegno nella transizione energetica

Mytilineos, nell’ambito delle proprie attività, ha un portfolio di asset rinnovabili operativi di circa 0,6 GW di capacità installata, a livello globale, a cui si aggiunge una pipeline di progetti in costruzione per 1,5 GW e progetti in status avanzato di sviluppo per 2,7 GW.

In questo contesto di forte crescita sulle rinnovabili, spiega la banca italiana a pv magazine Italia, i parchi solari finanziati da Intesa Sanpaolo rappresentano per Mytilineos una parte importante del proprio sviluppo nelle rinnovabili in Sud America.

Oltre ad Intesa Sanpaolo, il pool di banche comprende BNP Paribas, Sumitomo Mitsubishi, Rabobank e Santander Chile.

L’operazione è parte della strategia di sviluppo delle attività internazionali della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, come previsto dai piani strategici del Gruppo guidato dal CEO Carlo Messina.

Nell’aprile 2023 Intesa Sanpaolo ha presentato il nuovo programma “Motore Italia Transizione Energetica”, annunciando il supporto di €76 miliardi per gli investimenti delle imprese italiane in energia da fonti rinnovabili e incentivando la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.