Alleanza per il Fotovoltaico: “Oltre 1.700 MW di progetti pendenti e 2.900 MW in attesa del parere MiC”

Share

L’Alleanza per il fotovoltaico in Italia è una rete di operatori energetici che collabora con le Associazioni di settore per lo sviluppo di soluzioni per l’energia solare sul territorio italiano. Il portavoce Andrea Cristini, è di recente intervenuto davanti alle Commissioni Ambiente e Attività produttive riunite per le audizioni sul Piano nazionale energia e clima 2030, facendo notare la necessità di un coordinamento tra Ministeri e la razionalizzazione delle norme.

“Occorre maggiore concertazione tra i ministeri, razionalizzare e standardizzare le norme che regolano il settore, con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici, e redigere un testo unico autorizzativo per impianti a fonti rinnovabili”, ha dichiarato Cristini.

“Per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione previsto dal nuovo PNIEC ai fini del clima e dell’autonomia energetica, occorre incrementare gli impegni assunti dall’Italia sulle fonti rinnovabili. Al primo trimestre del 2024 ci sono oltre 1.700 MW di progetti fotovoltaici, che nonostante abbiano ottenuto parere positivo dal MASE, sono pendenti al Consiglio dei Ministri e altri 2.900 MW circa in attesa del parere del Ministero della Cultura. Così non si accelera la transizione energetica”, ha dettagliato il portavoce di Alleanza per il fotovoltaico.

Nel primo trimestre del 2024 erano quasi 1000 i progetti fotovoltaici in attesa di essere processati dalla Commissione VIA, per un totale di circa 40GW. “Di questi, un quarto è bloccato in verifica amministrativa, mentre la restante parte è in istruttoria tecnica. Il blocco più evidente si rileva al momento del rilascio del parere del Ministero della Cultura”.

I dati che riporta Cristini sono rilevanti: il 90% dei progetti che hanno ricevuto la VIA positiva dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, riceve poi parere negativo dal MiC, il che porta i progetti in Cdm, facendo divenire ordinaria e quindi con un passaggio obbligato dell’iter autorizzativo, una procedura che invece è straordinaria”.

Andrea Cristini durante il suo intervento davanti alle Commissioni Ambiente e Attività produttive

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.