Entra in funzione il più grande impianto fotovoltaico d’Europa

Share

La società di investimento tedesca Hansainvest Real Assets ha inaugurato un impianto solare da 605 MW a Witznitz, vicino a Lipsia, in Germania.

L’impianto è attualmente il più grande progetto fotovoltaico operativo d’Europa. Prima della sua entrata in funzione, l’impianto solare più grande d’Europa era il progetto Núñez de Balboa da 500 MW, situato tra i comuni di Usagre, Hinojosa del Valle e Bienvenida, nella regione dell’Estremadura, nel sud della Spagna.

Lo sviluppatore dell’impianto da 605 MW, Move On Energy, installerà altri 45 MW nel sito entro l’estate del 2024. La costruzione del progetto di Witznitz ha richiesto meno di due anni e la cerimonia di inaugurazione dell’impianto si è svolta nel giugno 2022.

Move On Energy ha installato circa 1,1 milioni di moduli solari su 500 ettari dell’ex miniera di carbone a cielo aperto “Witznitz II”. Nell’ambito del progetto sono state create nuove piste ciclabili e pedonali e siepi lungo le recinzioni intorno all’enorme centrale elettrica.

Hansainvest Real Assets prevede anche di testare “l’uso agricolo parallelo nell’area sottostante i moduli solari”. A tal fine è prevista un’area di prova di 5-10 ettari.

Nel 2023, la società di investimento ha concluso un PPA a lungo termine con Shell Energy Europe per l’acquisto di energia solare dall’impianto.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.