Edison inaugura impianto fotovoltaico da 41 MW in provincia di Enna

Share

Edison ha inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW ad Aidone, in Sicilia, riqualificando il territorio in prossimità dell’impianto fotovoltaico attraverso la piantumazione di 10.600 ulivi distribuiti su 17 ettari. I lavori di costruzione sono iniziati nel novembre del 2020 e sono durati 2 anni e mezzo, per un totale di oltre 140 mila ore lavorate.

L’allaccio alla rete elettrica nazionale e la conseguente entrata in esercizio dell’impianto, che genererà circa 71,5 GWh di energia rinnovabile all’anno, sono avvenuti nel dicembre 2023.

“Nell’ambito del piano di sviluppo di Edison, la Sicilia è un territorio altamente strategico. Al momento, il Gruppo detiene e gestisce nella regione 4 impianti eolici da 104 MW situati nelle province di Trapani, Enna e Messina, e, oltre al nuovo impianto di Aidone da 41 MW, un fotovoltaico da 5 MW ad Agira, in provincia di Enna”, ha detto Edison.

La società ha aperto recentemente un cantiere per un impianto fotovoltaico da 55 MW a Tudia (Palermo). Nella pipeline anche 3 impianti fotovoltaici da 60 MW già autorizzati e 13 progetti in autorizzazione, 6 per impianti fotovoltaici da 220 MW e 7 eolici per 330 MW. La strategia dell’azienda milanese prevede 2 GW di capacità installata fotovoltaica al 2030.

“Proprio a Villarosa, in provincia di Enna, Edison prevede di sviluppare un impianto di pompaggio con una potenza di circa 300 MW. Ad oggi, il Gruppo ha ottenuto giudizio positivo di compatibilità ambientale ed è in attesa della conclusione dell’iter concessorio presso la Regione Siciliana e dell’iter di Autorizzazione Unica presso il MASE”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.