Finanza nel fotovoltaico, nasce il nuovo veicolo d’investimento Green Building Holding

Share

AC Finance, società di consulenza aziendale specializzata nella transizione energetica e in PNRR, di recente ha annunciato il lancio di Green Building Holding, un nuovo veicolo d’investimento dedicato alla riqualificazione energetica e al fotovoltaico.

Con una raccolta nel primo round di finanziamento di 5 milioni di euro sostenuto da un pool di investitori di alto profilo, tra cui il fondo americano Amerix Partners, Green Building mira a consolidare ed aggregare un portafoglio di aziende nel settore della riqualificazione energetica e del fotovoltaico, preparando nel 2024 la sua quotazione in Borsa.

L’obiettivo principale di Green Building Holding è quello di unire le forze dell’acquisizione e della fusione di soggetti specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici e altri sistemi eco-sostenibili. Questa iniziativa mira a promuovere la crescita e lo sviluppo di un polo nazionale quotato di aziende di piccole e medie dimensioni, ponendole sul percorso per essere protagoniste sul mercato, cogliendo anche i fondi del PNRR per cui oggi le piccole aziende sono di fatto escluse.

pv magazine Italia ha intervistato Antonio Chieffo, CEO di AC Finance.

Antonio Chieffo, CEO di AC Finance

AC Finance

In sintesi, cosa è Green Building Holding?
Si tratta di un nuovo veicolo d’investimento che si propone di rivoluzionare il panorama della green economy attraverso un’operazione simil-SPAC (Special Purpose Acquisition Companies), abbracciando in toto i principi della sostenibilità ambientale. L’obiettivo principale di Green Building Holding è unire le forze dell’acquisizione e della fusione di soggetti specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici e altri sistemi eco-sostenibili. Questa iniziativa mira a promuovere la crescita e lo sviluppo di aziende di piccole e medie dimensioni, ponendole sul percorso per essere protagoniste sul mercato azionario.

Qual è il percorso che ha portato alla sua nascita?
La nascita di Green Building Holding è stata dettata da una profonda consapevolezza: la necessità di un cambiamento radicale nel settore edile. I fondatori e gli investitori dell’azienda, mossi da una genuina passione per l’ambiente, hanno deciso di unire le loro forze e competenze per creare un’impresa all’avanguardia, capace di guidare la transizione verso un futuro più verde. La loro visione si basa sulla ferma convinzione che la sostenibilità non sia solo un optional, ma un requisito imprescindibile per un futuro abitabile e prospero.
Che differenza giocherà nel settore del fotovoltaico?
Green Building Holding si propone di giocare un ruolo chiave nel settore del fotovoltaico, introducendo soluzioni innovative per l’integrazione di pannelli solari nei progetti edilizi. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo al contempo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e dannose per l’ambiente. Le soluzioni proposte da Green Building Holding si distinguono per l’elevata efficienza, l’estetica curata e la perfetta integrazione con l’architettura dell’edificio. L’azienda punta a diffondere la cultura del fotovoltaico, rendendolo una scelta accessibile e vantaggiosa per tutti, contribuendo così alla creazione di un futuro energetico più sostenibile.
Perchè le aziende del fotovoltaico hanno vantaggio nella quotazione in borsa?
Il settore del fotovoltaico rappresenta un’opportunità di investimento estremamente interessante per le aziende del settore. La crescente domanda di energia rinnovabile e la crescente consapevolezza ambientale da parte dei consumatori stanno infatti determinando una crescita esponenziale del mercato. Gli investitori vedono in questo settore un’opportunità di crescita a lungo termine, alimentando un flusso di capitali che sta facendo aumentare il valore delle azioni delle aziende attive nel campo del fotovoltaico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.