Sunmaxx PVT apre una fabbrica di moduli fotovoltaici-termici da 50 MW in Germania

Share

Sunmaxx ha inaugurato uno stabilimento altamente automatizzato a Ottendorf-Okrilla, vicino a Dresda in Germania.

Il produttore tedesco di moduli FVT ha dichiarato che lo stabilimento ha una capacità annua di 50 MW, pari a 120.000 moduli l’anno, e che attualmente è il più grande impianto di produzione di FVT al mondo. Sunmaxx intende raggiungere una capacità di 3 GW in una fase successiva non specificata.

I moduli sono pensati per fornire elettricità e calore a edifici residenziali, commerciali e industriali. Il produttore si affida alla tecnologia di gestione termica dell’azienda automobilistica tedesca Mahle che combina con la tecnologia fotovoltaica.

L’Istituto tedesco Fraunhofer per i sistemi di energia solare (Fraunhofer ISE) ha certificato che i moduli PX-1 di Sunmaxx hanno un’efficienza complessiva dell’80%. Misurano 1.750 mm x 1.140 mm x 38 mm e sono dotati di 108 semicelle PERC di formato M10. La potenza elettrica è di 400 W che corrisponde a un’efficienza di circa il 20%.

I pannelli hanno anche una potenza termica di 1.200 W che corrisponde a un’efficienza del collettore termico EtaO del 60%. L’istituto tedesco ha misurato il valore in condizioni di punto di massima potenza in piena luce solare con una temperatura del modulo di 25 C° e una velocità del vento di zero metri al secondo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.