“Bollinato” il DL agricoltura, resta l’esclusione del fotovoltaico

Share

La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha “bollinato” il testo del cosiddetto decreto-legge Agricoltura sancendo, dunque, il trovato accordo tra Quirinale e Palazzo Chigi. L’articolo 5 “Disposizioni finalizzate a limitare l’uso del suolo agricolo”, che limita il fotovoltaico a terra sui terreni agricoli, amplia ai progetti finanziati dal PNRR l’esenzione dai limiti imposti.

La querelle tra gli uffici legislativi del Colle e il Consiglio dei Ministri si è risolta stralciando la parte del testo relativa all’accorpamento della società Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura (Sin) nell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

L’articolo 5 che tanto interessa e minaccia il mondo del fotovoltaico è leggermente variato nella forma rispetto all’ultima bozza analizzata su queste pagine. Nel testo “bollinato” sono aggiunti a quelli esenti dalle limitazioni anche i progetti finanziati con il PNRR e “dal Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC) di cui all’articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59″. Rimane, inoltre, il lascia passare per gli impianti destinati alle comunità energetiche mentre è rimosso il riferimento all’autoconsumo.

Il comma 2 dell’articolo 5, infine, stabilisce che sono escluse dalle nuove limitazioni “le procedure abilitative, autorizzatorie o di valutazione ambientale già avviate” all’entrata in vigore del decreto-legge.

Il Dl Agricoltura entrerà vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Da allora decorrerà il termine di 60 giorni per la conversione in legge.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...