Siemens installa un parcheggio fotovoltaico e 60 colonnine di ricarica elettrica

Share

Presso la sua sede di Milano, in via Ponte Nuovo, Siemens ha installato un nuovo impianto fotovoltaico, che si aggiunge a quelli esistenti, ovvero due sistemi fotovoltaici sui tetti dei due edifici aziendali. “Insieme producono 930 MWh all’anno, contribuiscono significativamente, su una superficie totale di oltre 5500 mq, alla riduzione dell’impronta di carbonio della sede milanese”, scrive l’azienda in una nota stampa.

Il nuovo intervento, che si inserisce nel percorso di carbon neutrality dell’azienda entro il 2030, ha portato Siemens a riaprire le porte del parcheggio aziendale, trasformandolo in un parco fotovoltaico “con una capacità di generazione totale di 456 MWh all’anno”.

Inoltre, sono state installate 60 nuove colonnine di ricarica VersiCharge, che porta così a 120 il totale di puti di ricarica elettrica per veicoli elettrici dalla potenza di 11 kW ciascuno.

“Si amplia l’impianto fotovoltaico e la disponibilità di colonnine per la ricarica elettrica, a testimonianza di come digitalizzazione e sostenibilità costituiscano un binomio inscindibile nel DNA dell’azienda”, scrive Siemens.

L’installazione delle colonnine nel nuovo parcheggio potenzia l’attuale disponibilità di stazioni di ricarica presso il quartier generale, per servire le auto aziendali e quelle degli ospiti. Oggi è infatti possibile contare su quasi 140 punti di ricarica in tutta Casa Siemens.

“Con il fotovoltaico miglioriamo la nostra autonomia energetica e i nostri servizi ai clienti e partner, mentre le nuove colonnine ci aiutano a rendere elettrica tutta la nostra flotta”, ha dichiarato Floriano Masoero, Presidente e AD di Siemens Italia.

Restando in tema di parcheggio fotovoltaico, ENVIarea snc circa un anno fa ha completato lo studio sui pericoli di abbagliamento per l’impianto fotovoltaico su pensiline nel posteggio di Via Werner Von Siemens a Milano, a servizio dei dipendenti della sede di Siemens.L’azienda si è occupata dello studio dei pericoli di abbagliamento verso piloti ed operatori in torre di controllo dell’aeroporto di Linate, verso gli osservatori negli edifici limitrofi e sulla pubblica viabilità.

Infine, sempre circa 12 mesi fa, Pradella Sistemi aveva pubblicamente dichiarato di aver installato la sua nuovEBS2k, una rastrelliera fotovoltaica, nella sede di Milano di Siemens Industry. Si tratta di un progetto pilota avviato grazie ad A2A e che mostra il potenziale del cristallo fotovoltaico by GruppoSTG – La fabbrica italiana del fotovoltaico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.