Investitore londinese e società di trading puntano a 3 GW di fotovoltaico in Italia

Share

Gunvor e Quercus hanno siglato un accordo per lo sviluppo di progetti ad energia solare con lo scopo di raggiungere una capacità installata prossima ai 3 GW in Italia. Le parti non hanno però definito una tempistica per il raggiungimento dell’obiettivo.

“I progetti saranno strategicamente posizionati in quasi tutte le regioni d’Italia, garantendo a Gunvor la possibilità di acquisire e stipulare PPA quando gli impianti saranno in esercizio,” ha scritto Gunvor, uno dei principali trader di materie prime nel settore dell’energia con sede a Ginevra.

Secondo i termini dell’accordo, Quercus svilupperà i progetti rinnovabili mentre Gunvor finanzierà gli impianti.

“Il mercato solare italiano è tra i più avanzati in Europa, grazie ad un quadro normativo ben sviluppato e ai recenti cambiamenti legislativi che supportano l’integrazione delle infrastrutture solari con l’agricoltura”, hanno scritto la società svizzero-cipriota e l’investitore con sede a Londra.

L’accordo, soggetto all’approvazione in ottemperanza alla normativa vigente, rappresenta il “primo investimento significativo di Gunvor nel settore fotovoltaico”.

 

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.