L’Istituto Tomadini installerà un impianto fotovoltaico da 160 kW

Share

L’Istituto “Mons. Francesco Tomadini” – ETS ha siglato con Bluenergy Group un accordo che prevede la realizzazione di un percorso di efficientamento energetico struttura di accoglienza fondata a Udine nel 1856, storico punto di riferimento per la sua funzione educativa e sociale per il territorio, nonché convitto di 252 posti letto dedicato a ospitare studenti.

pv magazine Italia ha chiesto informazioni a Bluenergy Group: “Il primo step del progetto sarà l’installazione di un impianto fotovoltaico da 160kW sul tetto delle palestre dell’istituto in gestione a ESA, Elite Sport Academy. L’impianto sarà composto da 374 moduli che saranno disposti su una nuova guaina utile ad assicurare una base solida e protezione ottimale contro l’acqua e le intemperie. “Si tratta di un innovativo sistema che permette di non perforare la superfice del tetto, evitando così l’effetto ponte termico derivante da eventuali buchi”, ha spiegato Bluenergy.

Otre a massimizzare l’efficienza in termini di esposizione e produzione, il sistema garantisce una resa estetica all’avanguardia. “L’impianto fotovoltaico mira a dimezzare gli attuali consumi energetici”.

L’installatore ha spiegato che un’importante caratteristica è il peso di ciascun modulo, pari a 8,6 kg, nettamente inferiore rispetto ai 23 kg dei moduli comuni. “La copertura verrà messa in sicurezza con parapetti perimetrali e l’impianto verrà collegato alla cabina di media tensione esistente”.

Saranno installati anche 2 inverter Huawei e sarà possibile monitorare le performance dell’impianto attraverso la piattaforma Bluenergy Assistance.

All’installazione dell’impianto fotovoltaico seguiranno lavori relativi agli impianti di riscaldamento, raffreddamento e gestione dell’aria in un’ottica di riqualificazione a 360°.

“Siamo fiduciosi che in futuro si possano concordare ulteriori interventi, con modalità diverse e più agevoli per la Fondazione, allo scopo di ricoprire tutti i tetti del Tom, più di 6.000 mq, particolarmente adatti, perché esposti in pieno sud e sgombri rispetto al verde che fascia gli stessi. Grazie a Bluenergy per la prontezza nel trovare soluzioni performanti e rispettose dell’integrità dei tetti. È bello inoltre poter dire che il Tom potrà entrare a far parte della comunità energetica San Domenico”, ha dichiarato don Luciano Segatto, presidente dell’Istituto Mons. Francesco Tomadini.

 

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aperto il bando a fondo perduto per progetti di Intelligenza Artificiale applicati al fotovoltaico
05 Novembre 2024 Si chiama Talos il progetto europeo che ah l'obiettivo di trasformare i settori dell’energia e degli impianti fotovoltaici utilizzando la robotica ava...