I prezzi delle celle solari cinesi scendono a causa dell’eccesso di offerta

Share

I prezzi del mercato cinese delle celle sono stati rivisti in ribasso da una settimana all’altra a causa delle indicazioni di acquisto e vendita. I prezzi delle celle FOB China Mono PERC M10 e TOPCon M10 sono scesi del 2,64% a 0,0369 dollari/W, mentre i prezzi delle celle FOB China Mono PERC G12 sono scesi del 3,29% a 0,0382 dollari/W.

Il mercato è rimasto tranquillo, poiché la maggior parte degli operatori ha continuato a rimanere in disparte, adottando un approccio attendista. Mentre i prezzi avevano già raggiunto il punto più basso, con un calo del 59-63% su base annua il 30 luglio, secondo i dati OPIS, le aspettative di un ulteriore calo dei prezzi hanno tenuto la maggior parte degli acquirenti lontani dal mercato.

Sul mercato nazionale, alcuni venditori hanno ridotto i prezzi di Mono PERC M10 e TOPCon M10 a 0,29 CNY (0,040 $) /W, mentre altri hanno mantenuto i prezzi stabili a 0,30 CNY /W. I prezzi delle celle Mono PERC M10 e TOPCon M10 sono stati valutati a 0,298 CNY/W, con un calo del 2,3% da una settimana all’altra. I prezzi delle Mono PERC G12 sono scesi del 3,1% a CNY0,308/W.

La Cina ha prodotto un totale di 310 GW di celle nella prima metà del 2024, con un aumento del 37,8% su base annua, nonostante i tentativi dei produttori di celle di ridurne la produzione a giugno e luglio nel tentativo di limitare l’eccesso di offerta sul mercato.

Sebbene le esportazioni di celle nello stesso periodo siano aumentate del 26,2%, raggiungendo 142,16 GW, i prezzi di vendita raggiunti sono stati molto più bassi rispetto a un anno fa, con conseguenti margini più ristretti per i produttori di celle, ha dichiarato una fonte del settore. L’industria sta vivendo una fase di prezzi bassi persistenti lungo tutta la catena del valore del solare e, se questa situazione dovesse protrarsi a lungo, il settore potrebbe andare incontro a un consolidamento più rapido del previsto.

Nel frattempo, i produttori di celle continuano a ridurre i tassi di produzione nel tentativo di ripristinare l’equilibrio tra domanda e offerta del mercato. Secondo la Silicon Industry of China Nonferrous Metals Industry Association, la produzione cinese di celle a luglio dovrebbe raggiungere i 49-51 GW, in calo rispetto ai 53 GW di giugno.

OPIS, una società di Dow Jones, fornisce prezzi dell’energia, notizie, dati e analisi su benzina, gasolio, jet fuel, GPL/NGL, carbone, metalli e prodotti chimici, oltre a carburanti rinnovabili e materie prime ambientali. Nel 2022 ha acquisito i dati sui prezzi dal Singapore Solar Exchange e ora pubblica l’OPIS APAC Solar Weekly Report.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

AD di FuturaSun a pv magazine: fabbrica di celle in Cina pronta, inizierà a produrre in autunno
21 Giugno 2024 Alessandro Barin, AD di FuturaSun, ha parlato con pv magazine Italia durante Intersolar a Monaco di Baviera. Ha spiegato che la fabbrica di celle cine...