Cantone dei Grigioni autorizza progetto alpino da 10,8 MW

Share

Il governo dei Grigioni  ha concesso l’autorizzazione per la costruzione di un impianto fotovoltaico alpino da 10,8 MW di Madrisa Solar AG in Prettigovia. Si tratta del progetto “Madrisa” nel comune di Klosters.

Il progetto si basa sull’art. 71a della Legge federale sull’energia, ideata dal Parlamento federale nell’autunno del 2022 per consentire la realizzazione di impianti fotovoltaici su larga scala in alta montagna “nel modo più rapido e semplice possibile”.

“Il progetto di Madrisa Solar AG nell’area Züg di Madrisa, a circa 2000 metri di altitudine, è stato approvato dagli elettori del comune di Klosters nell’assemblea comunale del 22 ottobre 2023. Su una superficie di circa 156.821 metri quadrati saranno installati circa 25.200 moduli solari, montati su sottostrutture, che genereranno una potenza totale di circa 10,8 megawatt di picco”, ha scritto il governo dei Grigioni.

L’impianto è suddiviso in diversi sezioni. L’accessibilità logistica e il collegamento alla rete elettrica sono già stati realizzati.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal 2 dicembre online il nuovo portale “Permitting” del Mase
11 Novembre 2024 Si inizia con le autorizzazioni per i sistemi BESS. Per questa tipologia di impianti, dallo stesso giorno, saranno considerate improcedibili le istanz...