Trina completa il suo primo progetto di accumulo in Italia

Share

Trina Storage ha completato il suo primo progetto di accumulo di energia a Torre di Pierri, in Italia. L’impianto, sviluppato e gestito dalla divisione di Trinasolar (ISBU) che si occupa dello sviluppo di progetti internazionali, è stato realizzato in collaborazione con Trina Storage.

“L’impianto di Torre di Pierri, situato ad Avetrana nella provincia di Taranto, è un sistema di accumulo stand-alone con una capacità di 9,3 MWh, utilizzato per scopi di stabilità della rete e di arbitraggio. Trina Storage è stata incaricata da Trinasolar ISBU di fornire il sistema di accumulo a batterie, realizzando così per la prima volta un progetto di accumulo di energia in Italia”, ha scritto con sede nella provincia cinese di Jiangsu.

Trinasolar ISBU  ha firmato un contratto con il gestore della rete di trasmissione italiana Terna per fornire fino a 1.000 ore operative all’anno come cosiddetta “Fast Reserve (riserva veloce)”, che contribuisce alla stabilità della rete. La capacità in eccesso sarà utilizzata da Trinasolar ISBU per compensare le fluttuazioni dei prezzi sul mercato elettrico.

“La messa in servizio del nostro primo sistema di accumulo su larga scala in Italia è una pietra miliare importante per Trina Storage e per l’intero Gruppo Trinasolar”, ha detto Gabriele Buccini, Head of Utility Storage di Trina Storage. “Le nostre soluzioni BESS integrate verticalmente, in particolare il sistema Elementa 2 con la nostra tecnologia di celle a batteria, offrono un enorme potenziale per il mercato italiano nei prossimi anni”, continua Buccini.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...