Bolivia sceglie aziende cinesi, italiane, francesi e australiane per progetti di estrazione del litio

Share

La società statale boliviana per i depositi di litio (YLB) ha dichiarato che CBC (Cina), Protecno (Italia), Eramet (Francia) e Eau Lithium (Australia) hanno ricevuto i punteggi più alti per la maturità tecnologica nella seconda gara d’appalto internazionale per i progetti di sviluppo delle riserve di litio.

L’YLB ha dichiarato in un comunicato che le società sono state selezionate per il “livello di maturità tecnologica, le proposte finanziarie, i parametri tecnici e le tempistiche del progetto”. Ha aggiunto che tre delle società hanno sistemi collaudati che operano con successo in ambienti reali, mentre una sta utilizzando un sistema completamente qualificato in un ambiente operativo.

CBC ha proposto di estrarre il litio dalla salamoia residua utilizzando il metodo dell’adsorbimento. Protecno ha proposto il trattamento delle acque reflue per gli impianti esistenti, nonché servizi di approvvigionamento idrico per le comunità vicine. Eramet e Eau Lithium hanno presentato proposte per l’estrazione diretta del litio (LED) dalla salamoia.

Il bando internazionale è stato lanciato a gennaio. La Bolivia sta portando avanti l’industrializzazione del litio utilizzando la tecnologia LED, che ha tassi di recupero dell’80-90%, e la tecnologia di evaporazione, che recupera il 30-40% delle risorse nelle saline.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Abruzzo terza regione ad approvare legge sulle aree idonee: i contenuti
17 Marzo 2025 Gli impianti sono consentiti, tra le altre, in aree dove insistono già progetti simili se comportano una variazione dell'area non superiore al 20%. Pe...