A Pescara entra in funzione impianto fotovoltaico da 1 MW di Gelsia

Share

Gelsia è controllata da AEB e parte del Gruppo A2A e si occupa della vendita di gas metano e di energia elettrica e della realizzazione di impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento, gestione calore edifici e impianti fotovoltaici. SunCity, che da 10 anni sviluppa impianti ad energia rinnovabile, ha realizzato per Gelsia un impianto fotovoltaico che entrerà in funzione domani venerdì 20 settembre.

Ci troviamo a Pescara, in località Albegna, e l’impianto a tetto da 1 MW – che sarà gestito da Gelsia per i prossimi 25 anni – è stato progettato per massimizzare l’utilizzo delle fonti rinnovabili, generando energia pulita per famiglie e imprese. E’ quanto riportato da SunCity che spiega: “La produzione di energia elettrica annua prevista è di 1,26 GWh, con un indice di rendimento del 78% e una produzione di energia pulita equivalente al consumo di oltre 400 famiglie”.

Sono stati installati circa 2.400 moduli ad alta efficienza JA Solar JAM54S30-415/MR e un totale di 11 inverter HUAWEI SUN2000, di cui 8 SUN2000-100KTL-M2 e 3 SUN2000-40KTLM3.

“Grazie a questo progetto da circa 2400 moduli, riusciremo a produrre energia pulita equivalente al consumo di oltre 400 famiglie. Lo sviluppo del fotovoltaico in copertura vale a dire sui tetti di abitazioni o imprese, è uno dei filoni sui quali stiamo spingendo, con un duplice obiettivo: produrre
energia pulita per ridurre le emissioni in atmosfera e contenere i costi” , ha dichiarato Mauro Ballabio, Presidente di Gelsia.

“L’energia in eccesso potrà essere immessa in rete favorendo l’utilizzo di energia pulita da parte del territorio e, al contempo, consentendo a Gelsia di
ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto e di generare valore”, aggiunge SunCity.

SunCity che ha sviluppato, progettato e realizzato la fase di permitting, le costruzioni e il montaggio, affidandosi esclusivamente ad
aziende del territorio, monitora l’impianto a distanza con sistema di monitoraggio di tipo Ermes, 5 e 6 solarimetri installati.

Si tratta di un elemento in coerenza con a recente acquisizione da parte di SunCity di una partecipazione significativa in Apio, azienda che sviluppa software avanzato per il settore energetico, quindi un passo importante nella digitalizzazione dei sistemi energetici. “Questa partnership strategica permetterà a SunCity di integrare le tecnologie all’avanguardia di Apio con la propria expertise nel settore fotovoltaico, accelerando così la transizione verso sistemi energetici completamente digitalizzati. L’obiettivo è sviluppare nuove soluzioni di bilanciamento della rete e di flessibilità, indispensabili per ottimizzare la gestione dell’energia e per supportare lo sviluppo di comunità energetiche autonome”, ha dichiarato Pietro Pitingolo Direttore BD, Sales & Marketing.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale positiva per 62 MW di fotovoltaico in Puglia
04 Novembre 2024 Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale per un progetto di impianto...