TotalEnergies commissiona due mega centrali solari con accumulo nel sud-est del Texas

Share

La società energetica TotalEnergies ha messo in funzione due mega centrali solari con stoccaggio nel sud-est del Texas. Il primo, Danish Fields, è il più grande parco solare della società francese negli Stati Uniti, con una capacità di 720 MW e 1,4 milioni di pannelli fotovoltaici. È dotato di un sistema di accumulo a batterie da 225 MWh fornito da Saft, società controllata da TotalEnergies.

Il 70% della capacità solare di Danish Fields è sostenuto da contratti di vendita di energia a lungo termine (CPPA) stipulati con operatori industriali come Saint-Gobain, con un meccanismo di condivisione degli utili indicizzato ai prezzi di mercato. Il restante 30% sosterrà la decarbonizzazione dei siti industriali di TotalEnergies nella regione della Costa del Golfo. Oltre a Myrtle Solar, che entrerà in funzione nel 2023, e a Hill 1, attualmente in costruzione, queste tre centrali solari copriranno il fabbisogno elettrico dei siti industriali di TotalEnergies a Port Arthur e La Porte, in Texas, e a Carville, in Louisiana.

Il secondo Cottonwood ha una capacità di 455 MW ed è composto da oltre 847.000 pannelli fotovoltaici. Il sito incorpora anche 225 MWh di batterie di accumulo fornite da Saft, che entreranno in funzione nel 2025. La produzione di elettricità di Cottonwood è sostenuta da contratti CPPA a lungo termine firmati con LyondellBasell e Saint-Gobain per sostenere i loro sforzi di decarbonizzazione. Questi contratti prevedono un meccanismo di condivisione degli utili indicizzato ai prezzi di mercato.

“La messa in servizio di Danish Fields e Cottonwood nel mercato in rapida crescita dell’ERCOT (l’organizzazione statunitense che gestisce la rete elettrica del Texas) illustra la nostra capacità di fornire elettricità rinnovabile competitiva per sostenere gli obiettivi di decarbonizzazione dei nostri clienti, oltre che i nostri – ha dichiarato Olivier Jouny, senior vice president, Renewables, TotalEnergies – Con questi progetti, stiamo compiendo il passo successivo nell’attuazione della nostra strategia lungo l’intera catena del valore, dalla produzione di energia al cliente, per raggiungere il nostro obiettivo di redditività del 12% per la nostra attività Integrated Power”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal 2 dicembre online il nuovo portale “Permitting” del Mase
11 Novembre 2024 Si inizia con le autorizzazioni per i sistemi BESS. Per questa tipologia di impianti, dallo stesso giorno, saranno considerate improcedibili le istanz...