BNZ finalizza acquisto di impianti GreenGo per 127,7 MW in Sicilia; entrata in funzione nel 2026

Share

BNZ ha concluso dei Sale and Purchase Agreement (SPA) “concordati qualche anno fa per finalizzare l’acquisto di due impianti fotovoltaici greenfield da GreenGo con una capacità totale di 127,7 MW”. Lo riporta lo stesso produttore indipendente di energia elettrica (IPP).

I due impianti, rispettivamente di 90,5 MW e 37,2 MW, si trovano in Sicilia, nei comuni di Francofonte (Siracusa) e Lercara Friddi (Palermo).

Secondo BNZ, l’impianto fotovoltaico di Lercara sarà operativo entro la prima metà del 2026, mentre l’entrata in funzione di quello di Francofonte è prevista per la fine del 2026.

In questo caso, BNZ partecipa alla creazione di una comunità agro-energetica, introducendo un nuovo modello di gestione delle compensazioni “con un sistema aperto che coinvolge più stakeholder, ovvero sia gli enti locali che le imprese agricole del territorio”.

A settembre 2023, BNZ ha inaugurato nel Lazio i lavori di tre impianti fotovoltaici per una capacità totale di 135 MW, che sorgeranno vicino a Viterbo e Montalto di Castro. Questi dovrebbero essere messi in funzione entro il terzo trimestre del 2025. Altri progetti sono in fase di sviluppo nella stessa Regione, insieme a Puglia e Sicilia.

BNZ è controllata dal fondo Clean Energy Fund III di Nuveen. Di recente si è assicurata un debito senior e strutture accessorie per un totale di 420 milioni di euro e una linea di credito Holdco fino a 260 milioni di euro. Questo da un club di finanziatori che comprende la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ABN Amro, Intesa Sanpaolo, NatWest, SMBC e Bankinter.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MACSE: svolta per il settore dell’accumulo di energia in Italia
24 Gennaio 2025 Con le prime aste per l'acquisto di nuova capacità di stoccaggio in Italia previste per il secondo trimestre del 2025, Aurora Energy Research ha anali...