L’angolo dell’idrogeno: governo, Samsung e KSP lavorano a polo in Corea del Sud

Share

Il governo sudcoreano ha dichiarato di aver selezionato la città di Gyeongju per un progetto a idrogeno da 107,9 MW, il cui costo è stimato in 771,6 miliardi di KRW (525 milioni di euro). La costruzione inizierà nel marzo 2024 e sarà completata nel marzo 2028. Il governo ha dichiarato che la “Gyeongbuk Gyeongju Gangdong Hydrogen Fuel Cell Power Plant” produrrà idrogeno dal reforming del gas naturale e fornirà elettricità a un complesso industriale nelle vicinanze.

Secondo quanto riportato dai media locali, Samsung C&T ha stretto una partnership con Korea Southeast Power e con il governo regionale di Chungnam per sviluppare un polo dell’idrogeno a Dangjin, in Corea del Sud. Il progetto comprenderà una centrale elettrica a celle a combustibile a idrogeno da 900 MW, un BESS da 300 MW e un centro dati. La centrale elettrica utilizzerà l’idrogeno pulito proveniente dal Dangjin Songsan Terminal per generare elettricità a zero emissioni, che alimenterà i centri dati e i complessi industriali nelle vicinanze. Il costo totale del progetto per il Dangjin Green Energy Hub è di 4,5 trilioni di KRW.

Topsoe ha stretto una partnership con Aramco nell’ambito di un accordo di sviluppo congiunto per produrre idrogeno blu presso l’impianto di recupero di NGL di Aramco a Shaybah, in Arabia Saudita. La collaborazione utilizzerà la tecnologia a membrana in lega di palladio di Aramco per produrre idrogeno a basse emissioni di carbonio e catturare la CO2, secondo quanto dichiarato dalla Topsoe, azienda danese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai progetti fotovoltaici. 
Aree agricole sempre idonee per la realizzazione di progetti agrivoltaici?
28 Novembre 2025 In questa rubrica per pv magazine Italia Marcello Astolfi dello studio legale Project-Lex spiega le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai p...