BEI concede finanziamento a ERG per portafoglio europeo, tra cui revamping di 7 impianti in Italia

Share

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha deciso di finanziare il gruppo ERG con 243 milioni di euro per progetti di energia rinnovabile in Italia, Francia e Germania con una capacità installata complessiva di circa 270 MW.

“Nello specifico si tratta di un portafoglio di tre impianti greenfield eolici onshore in Francia, il repowering di due parchi eolici esistenti in Italia e uno in Germania, e il repowering/revamping di sette impianti fotovoltaici esistenti in Italia”, ha scritto la banca con sede in Lussemburgo.

Il finanziamento della BEI, spiega la stessa banca, copre più del consueto 50% del costo totale del progetto, poiché supporta gli obiettivi di REPowerEU che la banca si è impegnata a sostenere mettendo a disposizione 45 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi entro il 2027. Per questi progetti, la BEI può offrire erogazioni iniziali più elevate, scadenze più lunghe per rendere i prestiti al settore energetico ancora più attraenti, e aumentare il tetto di finanziamento fino al 75%.

“Quasi la totalità (97%) della capacità installata del portafoglio sarà realizzato in regioni di coesione (regioni meno sviluppate o in transizione per la politica di coesione dell’Unione), contribuendo a generare importanti ricadute economiche in questi territori”, ha detto la BEI.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MACSE: svolta per il settore dell’accumulo di energia in Italia
24 Gennaio 2025 Con le prime aste per l'acquisto di nuova capacità di stoccaggio in Italia previste per il secondo trimestre del 2025, Aurora Energy Research ha anali...