Axpo annuncia impianto solare alpino da 8 MW nel Cantone dei Grigioni

Share

Axpo ha annunciato che inizierà a costruire un mpianto solare alpino nel cantone svizzero dei Grigioni a marzo.

Situato a 2.000 metri sul livello del mare, il progetto NalpSolar genererà un’importante quantità di elettricità, in particolare durante i mesi invernali, dice la società energetica.

L’impianto da 8 MW sarà costruito nel comune di Tujetsch, vicino al lago artificiale Lai da Nalps. Dovrebbe produrre circa 11 gigawattora di elettricità all’anno.

“Se le condizioni meteorologiche lo permettono, i lavori di costruzione di NalpSolar dovrebbero iniziare nel marzo 2025. Per soddisfare i requisiti dell’iniziativa Solar Express, il 10% dell’impianto sarà collegato alla rete entro la fine del 2025. I restanti lavori di costruzione saranno completati a tappe nei mesi estivi del 2026”, ha scritto Axpo.

Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) acquisteranno l’elettricità solare prodotta per un periodo di 20 anni per rifornire la propria rete di energia rinnovabile. NalpSolar fa parte dell’iniziativa Solar Express del governo federale.

Axpo collabora da molti anni con le autorità locali della Surselva per la produzione di energia idroelettrica.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, le linee guida per la deroga di costruzione in aree non idonee
21 Marzo 2025 La procedura si articola una prima fase "di iniziativa" da parte dei comuni e una seconda "istruttoria e decisoria" di competenza regionale