Inicio prevede di vendere 1 GW di progetti fotovoltaici in Italia entro il 2030

Share

Inicio, start-up francese specializzata nell’originazione di progetti solari e agrivoltaici, ha appena concluso un nuovo round di finanziamento da 4 milioni di euro. L’aumento di capitale ha portato nuovi investitori, tra cui EDF Pulse Ventures e Cap Horn, che si uniscono ai partner della società, come ISAI e Kima Ventures.

La società spiega a pv magazine Italia che la costruzione del loro primo progetto avverrà alla fine del 2026.

“Prevediamo di vendere 500 MWc di progetti solari in Francia nel 2025 e 500 MWc all’anno nel periodo 2025-2030, per un totale di oltre 1 GW di potenza installata entro il 2030. Avremo lo stesso obiettivo in tutti i Paesi in cui installiamo, compresa l’Italia, dove ci aspettiamo 500 MWc di progetti lanciati l’anno prossimo”, ha commentato un portavoce della società.

Inicio sta lavorando alla propria piattaforma e al proprio algoritmo di intelligenza artificiale che, secondo la start-up, è in grado di prevedere i principali rischi legati allo sviluppo dei progetti, in particolare la futura capacità di connessione alla rete elettrica.

“Questo strumento sarà disponibile per i clienti nelle prossime settimane”.

La società è stata fondata nel 2022. Inicio, attraverso il suo “algoritmo di identificazione unico”, vuole identificare le aree idonee per l’installazione di pannelli solari, valutando contemporaneamente i rischi associati al progetto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...