Ricercatori dimostrano utilità di elettrolizzatori in sistema FV galleggiante con pompaggio idroelettrico

Share

Tre ricercatori dell’Università di Cagliari hanno studiato il calo di efficienza e l’aumento del costo medio dell’energia (LCOE) per i sistemi fotovoltaici galleggianti abbinati a sistemi di pompaggio idroelettrico, collegati a reti con livelli elevati di riduzione della produzione dovuti a esigenze di curtailment.

“I risultati confermano che la diminuzione delle prestazioni è mitigato dal miglioramento dell’autoconsumo”, scrivono i tre ricercatori nel paper “Green hydrogen generation for mitigating the impact of curtailment in floating photovoltaic – pumped hydro energy storage (FPV-PHES) systems“, pubblicato di recente sulla rivista Journal of Energy Storage.

I ricercatori hanno poi analizzato l’integrazione di un elettrolizzatore, che consuma energia fotovoltaica con priorità secondaria rispetto all’accumulo idroelettrico, per migliorare l’efficienza, ridurre il LCOE e produrre idrogeno verde. I ricercatori hanno considerato un sistema in Sardegna e elettrolizzatori a membrana a scambio anionico (AEM) di varie dimensioni.

“I risultati dimostrano che, senza l’elettrolizzatore e in scenari caratterizzati da elevati livelli di curtailment, questi sistemi potrebbero funzionare solo a un quarto della loro efficienza teorica rispetto a scenari senza limitazioni di dispacciamento (24% contro 89%), mentre i costi livellati potrebbero essere più di tre volte superiori (280 contro 80 $/MWh)”, scrivono nel paper, spiegando perché l’utilizzo di elettrolizzatori avrebbe senso.

L’integrazione dell’elettrolizzatore consente, spiega il paper, di mantenere l’efficienza e i costi livellati a livelli intermedi (61%, 145$/MWh e 8,5$/kg di idrogeno), con un potenziale di ulteriori riduzioni considerando i ricavi derivanti dalla fornitura di servizi di rete.

“L’aggiunta dell’elettrolizzatore fissa poi un limite massimo al costo livellato del sistema integrato, rendendo i suoi costi indipendenti dai livelli di curtailment. Inoltre, l’elettrolizzatore può fornire una risposta alla domanda alla rete elettrica”, concludono Luca Migliari, Davide Micheletto e Daniele Cocco.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai progetti fotovoltaici. 
Aree agricole sempre idonee per la realizzazione di progetti agrivoltaici?
28 Novembre 2025 In questa rubrica per pv magazine Italia Marcello Astolfi dello studio legale Project-Lex spiega le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai p...