Il Mase autorizza 273 MW di BESS al Sud Italia

Share

Il Mase ha pubblicato ieri i decreti autorizzativi per nuovi 273 MW di impianti di accumulo elettrochimico dell’energia elettrica (BESS). I progetti si trovano tutti al Sud Italia tra Calabria, Campania e Puglia.

Tra quelli che hanno ottenuto il via libera ieri, l’impianto più grande è “San Sostene” nel Comune di San Sostene (CZ), con una potenza di 120 MW gestito da DFD Green Srl, società-progetto che l’emiliana GreenGo ha acquisito a marzo dell’anno scorso.

I decreti autorizzativi

Decreto Direttoriale n. 55/60/2025 – Autorizzazione unica alla società A2a EnergieFutura Spa per la realizzazione di un impianto BESS da 50 MW nel Comune di Brindisi (BR).

Decreto Direttoriale n. 55/61/2025 – Autorizzazione unica alla società Neoen Renewables Italia Srl per la realizzazione di un impianto BESS da 102,6 MW denominato “Benevento 2” nel Comune di Benevento (BN).

Decreto Direttoriale n. 55/62/2025 – Autorizzazione unica alla società DFD Green Srl per la realizzazione di un impianto di BESS da 120 MW denominato “San Sostene” nel Comune di San Sostene (CZ).

Ad agosto il Mase ha già autorizzato altri impianti per oltre 1 GW di BESS. La scorsa settimana ha pubblicato i provvedimenti autorizzativi per 198 MW tra Campania e Basilicata e altri 78 MW ad Avetrana (TA), in Puglia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

BESS, Key to Energy: il Macse è solo l’inizio
13 Ottobre 2025 Durante un webinar organizzato venerdì, i consulenti e i partner di Key to Energy hanno fatto capire che il mondo BESS italiano è ancora agli albori;...