Industria chimica autoprodurrà il 60% del suo fabbisogno energetico grazie al fotovoltaico

Share

Sasol è una multinazionale che opera nei settori chimico ed energetico, specializzata nella produzione di combustibili liquidi, prodotti chimici e elettricità, con una presenza industriale globale e numerosi impianti produttivi, tra cui tre stabilimenti in Italia: ad Augusta (Sicilia), Sarroch (Sardegna) e Terranova dei Passerini (Lombardia).

Proprio presso quest’ultimo sito, in provincia di Lodi, dove produce prodotti etossilati, solfonati ed eto-solfonati per il mercato della detergenza e del personale care, è stato inaugurato l’avvio dei lavori per un impianto fotovoltaico a terra.

A pv magazine Italia, GreenYellow – che si occupa della realizzazione e della gestione tecnica e operativa dell’impianto – ha spiegato che la centrale solare dovrebbe entrare in funzione nel secondo semestre 2026, a pieno regime, e che “permetterà di coprire il 60% del consumo annuale del sito di Terranova dei Passerini”.

L’impianto avrà una potenza installata complessiva di 5,1 MW e sarà realizzato con “un contratto di fornitura diretta di energia sul sito (on-site PPA), dove Sasol Italy – ritirando e gestendo il bilanciamento dell’energia prodotta – potrà beneficiare di condizioni economiche favorevoli e più stabili nel tempo”.

Greenyellow tiene a precisare che allo sviluppo del progetto ha contribuito anche la società Eemaxx Innovation che si è occupata, in particolare, dell’iter autorizzativo che sta rendendo possibile l’avviamento del cantiere. Pierre Marouby, Country Manager di GreenYellow Italia ha inoltre precisato che i modelli contrattuali flessibili come l’on-site PPA permettono di “offrire alle aziende la possibilità di beneficiare di energia rinnovabile competitiva, riducendo al contempo l’esposizione alle fluttuazioni del mercato e la dipendenza dalla rete elettrica”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...