Industria chimica autoprodurrà il 60% del suo fabbisogno energetico grazie al fotovoltaico

Share

Sasol è una multinazionale che opera nei settori chimico ed energetico, specializzata nella produzione di combustibili liquidi, prodotti chimici e elettricità, con una presenza industriale globale e numerosi impianti produttivi, tra cui tre stabilimenti in Italia: ad Augusta (Sicilia), Sarroch (Sardegna) e Terranova dei Passerini (Lombardia).

Proprio presso quest’ultimo sito, in provincia di Lodi, dove produce prodotti etossilati, solfonati ed eto-solfonati per il mercato della detergenza e del personale care, è stato inaugurato l’avvio dei lavori per un impianto fotovoltaico a terra.

A pv magazine Italia, GreenYellow – che si occupa della realizzazione e della gestione tecnica e operativa dell’impianto – ha spiegato che la centrale solare dovrebbe entrare in funzione nel secondo semestre 2026, a pieno regime, e che “permetterà di coprire il 60% del consumo annuale del sito di Terranova dei Passerini”.

L’impianto avrà una potenza installata complessiva di 5,1 MW e sarà realizzato con “un contratto di fornitura diretta di energia sul sito (on-site PPA), dove Sasol Italy – ritirando e gestendo il bilanciamento dell’energia prodotta – potrà beneficiare di condizioni economiche favorevoli e più stabili nel tempo”.

Greenyellow tiene a precisare che allo sviluppo del progetto ha contribuito anche la società Eemaxx Innovation che si è occupata, in particolare, dell’iter autorizzativo che sta rendendo possibile l’avviamento del cantiere. Pierre Marouby, Country Manager di GreenYellow Italia ha inoltre precisato che i modelli contrattuali flessibili come l’on-site PPA permettono di “offrire alle aziende la possibilità di beneficiare di energia rinnovabile competitiva, riducendo al contempo l’esposizione alle fluttuazioni del mercato e la dipendenza dalla rete elettrica”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, quando i dubbi interpretativi tornano
04 Novembre 2025 Il rapporto tra l’art. 20 co. 8 lett. c-ter e lett. c-quater del d.lgs. 199/2021 alla luce della giurisprudenza amministrativa.