Solvay e Sapio stipulano accordo decennale per idrogeno verde in Toscana da 10 MW di FV

Share

Solvay e Sapio hanno stipulato un accordo decennale per collaborare alla produzione di idrogeno rinnovabile presso lo stabilimento Solvay di Rosignano, nell’ambito del progetto Hydrogen Valley Rosignano. Il progetto vuole ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalle attività di Solvay nel settore dei perossidi.

Sapio costruirà e gestirà un sistema di elettrolisi da 5 MW, alimentato da un impianto fotovoltaico da 10 MW realizzato da Solvay. Il progetto, che dovrebbe essere operativo entro la metà del 2026, produrrà fino a 756 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno.

Il gruppo diversificato con sede a Bruxelles e l’azienda italiana di gas industriali e medicali avevano annunciato il progetto toscano a giugno 2023.

“La fase di costruzione del progetto è stata ufficialmente avviata con una cerimonia inaugurale tenutasi il 18 novembre 2025 presso lo stabilimento di Rosignano”, ha scritto la società franco-belga.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 16 milioni di euro dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano. L’idrogeno rinnovabile così prodotto alimenterà la produzione di perossido di Solvay, che serve settori industriali che vanno dall’elettronica al trattamento delle acque fino alla produzione di pannelli solari.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0 e aree idonee, il governo approva un provvedimento ad hoc: il testo
21 Novembre 2025 Nella riunione di ieri sera il Consiglio dei ministri, oltre al correttivo del Testo unico FER, ha approvato un decreto legge con cui anticipa al 27 n...