Panoramica sul settore fotovoltaico cinese: da gennaio a ottobre gli impianti solari aggiuntivi raggiungono i 252,87 GW

Share

L’Amministrazione Nazionale per l’Energia (NEA) cinese ha pubblicato i dati relativi al settore elettrico per i primi dieci mesi del 2025. La capacità totale installata di produzione di energia elettrica del Paese ha raggiunto i 3,75 TW, con un aumento del 17,3 % rispetto all’anno precedente. La capacità di energia solare è salita a 1,14 TW, con un aumento del 43,8 %, mentre quella eolica è cresciuta del 21,4 % raggiungendo i 590 GW. Da gennaio a ottobre, la Cina ha aggiunto 252,87 GW di nuova capacità solare (con un aumento del 39%) e 70,01 GW di nuovi impianti eolici (con un aumento del 53%). Nel solo mese di ottobre, le aggiunte solari hanno raggiunto i 12,60 GW, con un aumento del 30,4% rispetto a settembre.

Il produttore di inverter Sineng ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione normativa dalla China Securities Regulatory Commission (CSRC) per emettere nuove azioni a un gruppo selezionato di investitori, raccogliendo fino a 1,65 miliardi di CNY (200 milioni di euro). L’azienda destinerà 890 milioni di CNY a un nuovo impianto di inverter di stringa da 25 GW, 610 milioni di CNY a una linea di convertitori per lo stoccaggio di energia da 15 GW e circa 150 milioni di CNY al capitale circolante. L’emissione sarà effettuata a non più di 35 investitori specifici, tra cui l’azionista di controllo Wu Qiang. Al completamento, la proprietà combinata del gruppo di controllo dovrebbe attestarsi al 22,69%, senza prevedibili cambiamenti nel controllo.

China Energy Engineering Corporation (CEEC) ha annunciato i risultati della sua gara d’appalto centralizzata per moduli solari 2025. Ventitré aziende si sono aggiudicate gli appalti per l’approvvigionamento di 17 GW, che coprono le tecnologie TOPCon, BC e HJT. Tra i principali vincitori figurano JA Solar, JinkoSolar, Astronergy, Tongwei, Trina Solar, LONGi e GCL System Integration.

La divisione industria del silicio della China Nonferrous Metals Industry Association (CNMIA) ha pubblicato gli ultimi prezzi settimanali del polisilicio e dei wafer di silicio. Il prezzo del polisilicio è rimasto stabile rispetto alla settimana scorsa, mentre i prezzi dei prodotti wafer hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana scorsa, con i wafer di tipo n G10L che hanno registrato una media di 1,17 CNY (0,161 $) per pezzo (pc), in calo del 6,4%. I prezzi dei wafer G12R sono scesi del 4% a 1,2 CNY e quelli dei wafer G12 hanno registrato una media di 1,5 CNY, con un calo del 5,1% rispetto alla settimana precedente.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Pnrr, nella bozza 1,8 miliardi di euro per agrivoltaico e comunità energetiche
16 Gennaio 2026 Le nuove risorse sono destinate a rifinanziare le misure Investimento 1.1 - "Sviluppo di sistemi agri-voltaici" e Investimento 1.2 - "Promozione delle...