Panoramica sul settore fotovoltaico cinese: da gennaio a ottobre gli impianti solari aggiuntivi raggiungono i 252,87 GW

Share

L’Amministrazione Nazionale per l’Energia (NEA) cinese ha pubblicato i dati relativi al settore elettrico per i primi dieci mesi del 2025. La capacità totale installata di produzione di energia elettrica del Paese ha raggiunto i 3,75 TW, con un aumento del 17,3 % rispetto all’anno precedente. La capacità di energia solare è salita a 1,14 TW, con un aumento del 43,8 %, mentre quella eolica è cresciuta del 21,4 % raggiungendo i 590 GW. Da gennaio a ottobre, la Cina ha aggiunto 252,87 GW di nuova capacità solare (con un aumento del 39%) e 70,01 GW di nuovi impianti eolici (con un aumento del 53%). Nel solo mese di ottobre, le aggiunte solari hanno raggiunto i 12,60 GW, con un aumento del 30,4% rispetto a settembre.

Il produttore di inverter Sineng ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione normativa dalla China Securities Regulatory Commission (CSRC) per emettere nuove azioni a un gruppo selezionato di investitori, raccogliendo fino a 1,65 miliardi di CNY (200 milioni di euro). L’azienda destinerà 890 milioni di CNY a un nuovo impianto di inverter di stringa da 25 GW, 610 milioni di CNY a una linea di convertitori per lo stoccaggio di energia da 15 GW e circa 150 milioni di CNY al capitale circolante. L’emissione sarà effettuata a non più di 35 investitori specifici, tra cui l’azionista di controllo Wu Qiang. Al completamento, la proprietà combinata del gruppo di controllo dovrebbe attestarsi al 22,69%, senza prevedibili cambiamenti nel controllo.

China Energy Engineering Corporation (CEEC) ha annunciato i risultati della sua gara d’appalto centralizzata per moduli solari 2025. Ventitré aziende si sono aggiudicate gli appalti per l’approvvigionamento di 17 GW, che coprono le tecnologie TOPCon, BC e HJT. Tra i principali vincitori figurano JA Solar, JinkoSolar, Astronergy, Tongwei, Trina Solar, LONGi e GCL System Integration.

La divisione industria del silicio della China Nonferrous Metals Industry Association (CNMIA) ha pubblicato gli ultimi prezzi settimanali del polisilicio e dei wafer di silicio. Il prezzo del polisilicio è rimasto stabile rispetto alla settimana scorsa, mentre i prezzi dei prodotti wafer hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana scorsa, con i wafer di tipo n G10L che hanno registrato una media di 1,17 CNY (0,161 $) per pezzo (pc), in calo del 6,4%. I prezzi dei wafer G12R sono scesi del 4% a 1,2 CNY e quelli dei wafer G12 hanno registrato una media di 1,5 CNY, con un calo del 5,1% rispetto alla settimana precedente.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai progetti fotovoltaici. 
Aree agricole sempre idonee per la realizzazione di progetti agrivoltaici?
28 Novembre 2025 In questa rubrica per pv magazine Italia Marcello Astolfi dello studio legale Project-Lex spiega le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai p...