Elgin annuncia piani per un impianto agriPV da 130 MW su risaia in Lombardia

Share

Elgin prevede di sviluppare due impianti agrivoltaici su larga scala in Sicilia e Lombardia, per una capacità totale di oltre 190 MW e un valore di costruzione stimato di 150 milioni di euro.

In Sicilia, Elgin prevede di sviluppare un impianto agrivoltaico sopraelevato da 30 MW dotato di un BESS (Battery Energy Storage System) da 30 MW.

Il secondo progetto è in Lombardia, dove Elgin proporrà un impianto agrivoltaico da 130 MW costruito su campi di riso.

“Attraverso sistemi di controllo digitale e un’attenta gestione del territorio, l’impianto combinerà efficienza energetica, continuità agricola e protezione dell’ecosistema locale, nel pieno rispetto delle più recenti linee guida nazionali in materia di agrivoltaico”, ha detto Elgin.

Elgin è uno dei principali sviluppatori europei di energie rinnovabili che nel 2024 ha venduto una quota di maggioranza a Copenhagen Infrastructure Partners (CIP).

“Questi due impianti segnano una tappa importante nella strategia di Elgin in Italia, dove puntiamo a sviluppare oltre 3 GW di progetti entro il 2030”, ha dichiarato Dermot Kelleher, AD di Elgin.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DM Fer X Transitorio, GSE: prezzo medio ponderato di 56,825 €/MWh
01 Dicembre 2025 Assegnati circa 7.700 MW a 474 impianti fotovoltaici per un prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata di 56,825 €/MWh (...