Diocesi di Cremona, nasce la settima CER Solidale

Share

La Fondazione CER Città di Cremona Ets è nata venerdì scorso per la gestire la Comunità energetica rinnovabile (CER) che si svilupperà sul territorio della città lombarda.

“La nuova Fondazione si colloca all’interno di un più articolato progetto promosso dalla Diocesi di Cremona, attraverso la Pastorale sociale e del lavoro, e che negli ultimi tre anni ha già portato alla costituzione di altre 6 CER sull’intero territorio diocesano, interessando le province di Cremona, Bergamo e Mantova e coinvolgendo già 27 comuni, 27 parrocchie e 18 enti del terzo settore, con un bacino di utenza di 170.000 abitanti”, ha spiegato la Diocesi di Cremona in una nota.

L’adesione come soci fondatori coinvolge altri 17 enti, tra i quali il Comune di Cremona, 6 parrocchie le sedi universitarie Cattolica e Politecnico, la Cooperativa servizi per l’accoglienza della Caritas diocesana, l’Azienda speciale comunale per i servizi alla persona Cremona Solidale, la Fondazione La Pace, Csv Lombardia sud, Acli, Arci, Anfass e Consorzio Solco.

Secondo quanto riportato, il progetto prevede la costituzione di CER in ogni territorio comunale o sovracomunale e ha l’obiettivo  di “ridurre la povertà energetica di soggetti in condizione di povertà e vulnerabilità, aiutando anche ad aumentare la coesione sociale nelle comunità locali”. A supporto di questo scopo, parte degli incentivi riconosciuti dal GSE sarà stanziata a favore di progetti e iniziative con finalità sociali o ambientali promossi sul territorio dal Comune o dagli altri enti non profit della CER.

Il Comune di Cremona in una nota ha spiegato che si tratta della settima CER della Diocesi. “Le prime sei CER, che si sono costituite a fine del 2024 e già operative, sono: Fondazione CER Fonte con sede a Caravaggio; Fondazione CER Soresina – San Bassano con sede a Soresina; Fondazione Comunità Energetica Rinnovabile Solidale Elettra con sede a Castelverde; Fondazione CER Postumia con sede a Sospiro; Fondazione CER T.O.P. Energie con sede a Gussola e Fondazione CER casalasco viadanese con sede a Viadana”.

Quando era avvenuta la presentazione pubblica a fine dello scorso maggio. “Hanno manifestato l’interesse di aderire alle CER promosse dalla Diocesi di Cremona 176 utenti, di cui 56 hanno già completato la richiesta di adesione. La manifestazione di interesse riguarda 92 impianti fotovoltaici, di cui 21 entrati da poco in esercizio, per una potenza complessiva di 7.405 kW”, ha spiegato il Comune di Cremona.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista doppia su ibridazione, Covicchio e Moroni: spread tra prezzi diurni e serali in crescita?
05 Febbraio 2026 "Il PV + BESS sarà il nuovo cogeneratore: meno rumoroso, più economico e più pulito, a beneficio dei conti e degli obiettivi ESG. A cascata, retailer...