Energy Release 2.0, MET sta sviluppando impianti solari per 600 aziende italiane

Share

MET Energia Italia, filiale milanese della società energetica svizzera MET Group, sta sviluppando impianti solari per circa 600 aziende ad alto consumo energetico in tutto il Paese nell’ambito dell’Energy Release 2.0, le cui regole operative sono state pubblicate a fine novembre.

“La società fungerà da aggregatore per i clienti industriali, con un consumo annuo cumulato di elettricità superiore a 6 TWh, che corrisponde a quasi il 10% del consumo annuo dell’industria italiana nel suo complesso, aiutando i produttori italiani a ridurre in modo significativo i loro costi energetici nel medio termine”, ha scritto MET Group.

MET si occuperà dello sviluppo, della costruzione e della fornitura di energia a lungo termine. Gestirà i servizi di gestione energetica per un periodo di 20 anni, avendo come controparte principale il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

MET e il GSE hanno firmato i relativi contratti il 19 dicembre 2025.

“I primi progetti sono già in corso, tra cui l’impianto solare di Ferrera Erbognone, operativo dall’autunno 2025, e il progetto solare di Caltignaga, che dovrebbe entrare in funzione all’inizio del 2026. Altri impianti potrebbero seguire anche attraverso partnership con altri sviluppatori”.

pv magazine Italia ha contattato MET Group per capire la capacità cumulata in via di sviluppo in Italia in relazione all’Energy Release 2.0 ma, al momento della pubblicazione, non ha ricevuto delucidazioni in merito.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...