Tirreno Power inaugura CER da 1 MW a Vado Ligure

Share

Tirreno Power, insieme alle istituzioni nazionali e locali, hanno presentato la comunità energetica rinnovabili (CER) da 1 MW di Vado Ligure che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi giorni. Secondo le parti si tratta della più grande CER in Italia.
“L’energia prodotta dalla CER viene condivisa tra i membri della comunità, anche attraverso l’utilizzo di un’applicazione dedicata, minimizzando gli sprechi e massimizzando l’autoconsumo”, ha detto Tirreno Power
Faranno parte della comunità energetica le imprese MecPlast, See Art Hotel, Birrificio AltaVia e Vernazza Autogru. I benefici destinati agli enti locali saranno assegnati tramite una convenzione ai comuni di Quiliano e Vado Ligure.
“L’impianto è stato realizzato sui tetti degli edifici della centrale di Tirreno Power più adatti per caratteristiche strutturali e esposizione solare. I due edifici selezionati hanno una superficie di 9.000 metri quadrati sui quali sono installati 1.800 pannelli solari bifacciali”, ha detto Tirreno Power.
Tirreno Power è una società energetica partecipata al 50% da Engie Italia e al 50% da Energia Italiana, interamente posseduta da Sorgenia.
“Un progetto di cui ci siamo fatti promotori proprio nella consapevolezza che avremmo trovato interesse e accoglienza da parte delle istituzioni e delle imprese locali, con importanti benefici ambientali e sociali”, ha detto Fabrizio Allegra, direttore generale di Tirreno Power.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...