Commissione VIA-VAS, salgono a 68 i componenti

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha nominato, con tre decreti diversi, altrettanti nuovi componenti della Commissione di valutazione impatto ambientale VIA-VAS.

Stando all’elenco pubblicato dal ministero il 10 dicembre 2024, i componenti della Commissione erano 65. Da quella data a oggi, il Mase ha pubblicato ulteriori tre decreti per altrettante nomine che porterebbero dunque la Commissione a essere composta da 68 unità:

  • con decreto n. 456 del 27 dicembre è nominato membro per l’area ambientale Italo Canzolino;
  • con decreto n. 38 del 5 febbraio è nominato membro per l’area giuridica Giuseppe Leotta;
  • con decreto n. 43 del 10 febbraio è nominato membro per l’area giuridica Fabio Mattei.

Dal 2 luglio 2024 il Mase ha avviato una riorganizzazione della Commissione VIA-VAS. Da allora con una serie di decreti ha nominato l’attuale presidente, Germana Panzironi, i coordinatori delle sottocommissioni e i componenti delle sottocommissioni VIA e VAS. La riorganizzazione mira a traguardare l’obiettivo prefissato di 70 unità.

L’ampliamento della Commissione è ritenuto un nodo cruciale per raggiungere l’accelerazione dei processi di permitting spesso giudicati troppo lenti rispetto alle necessità di decarbonizzazione del Paese.

A febbraio la Commissione europea ha inviato un parere motivato all’Italia per non aver facilitato l’accelerazione alle procedure di autorizzazione per i progetti di energia rinnovabile.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...