Inicio prevede di vendere 1 GW di progetti fotovoltaici in Italia entro il 2030

Share

Inicio, start-up francese specializzata nell’originazione di progetti solari e agrivoltaici, ha appena concluso un nuovo round di finanziamento da 4 milioni di euro. L’aumento di capitale ha portato nuovi investitori, tra cui EDF Pulse Ventures e Cap Horn, che si uniscono ai partner della società, come ISAI e Kima Ventures.

La società spiega a pv magazine Italia che la costruzione del loro primo progetto avverrà alla fine del 2026.

“Prevediamo di vendere 500 MWc di progetti solari in Francia nel 2025 e 500 MWc all’anno nel periodo 2025-2030, per un totale di oltre 1 GW di potenza installata entro il 2030. Avremo lo stesso obiettivo in tutti i Paesi in cui installiamo, compresa l’Italia, dove ci aspettiamo 500 MWc di progetti lanciati l’anno prossimo”, ha commentato un portavoce della società.

Inicio sta lavorando alla propria piattaforma e al proprio algoritmo di intelligenza artificiale che, secondo la start-up, è in grado di prevedere i principali rischi legati allo sviluppo dei progetti, in particolare la futura capacità di connessione alla rete elettrica.

“Questo strumento sarà disponibile per i clienti nelle prossime settimane”.

La società è stata fondata nel 2022. Inicio, attraverso il suo “algoritmo di identificazione unico”, vuole identificare le aree idonee per l’installazione di pannelli solari, valutando contemporaneamente i rischi associati al progetto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il blackout iberico non è colpa del solare, e questo è certo
30 Aprile 2025 Due cali separati da 1,5 secondi. Bastati a far collassare l’intero sistema. Perché? Perché quella rete, su cui hanno impiantato la rivoluzione energe...