Nel Lazio è in arrivo nuovo bando per fotovoltaico e sistemi di accumulo

Share

Un anno fa circa, era stata presentata la precedente misura della Regione Lazio per le aziende locali: un bando da 40 milioni di euro per l’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile destinata all’autoconsumo, per un contributo a fondo perduto, fino a due milioni di euro.

L’invio delle domande tramite GeCoWEB Plus è partita il 16 settembre 2024 è finita ieri, 16 luglio 2025. Ma c’è già un’altra misura all’orizzonte, rivelata in occasione dell’Innovation Day Energia 2025, evento promosso da Lazio Innova, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTN Energia) e InnovUp.

La vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli ha spiegato e confermato che è in arrivo un bando in arrivo per supportare fotovoltaico e accumulo nel Lazio. L’iniziativa si inserisce tra le misure strategiche, insieme all’apertura di un Acceleratore Cleantech, nuovi strumenti di sostegno finanziario e programmi di open innovation. L’obiettivo dichiarato è attrarre aziende, investimenti e talenti, favorendo la crescita di una filiera industriale dell’innovazione e la sperimentazione di soluzioni tecnologiche avanzate per la produzione e la gestione di energia verde.

Lazio Innova, inoltre, ha avviato nell’ambito delle attività di innovazione aperta sostenute dal PR FESR 2014-2020 la realizzazione del Living Lab “Lazio Abitare Green”, dedicato al green & smart building. Il Laboratorio è già operativo con un “modulo NZEB” (Near Zero Energy Building) denominato “ePop-Zeb”, che funge da dimostratore presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Colleferro per la sperimentazione e validazione di tecnologie innovative per l’abitare sostenibile.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fondo azero acquisirà 49% di un portafoglio da 402 MW in Emilia-Romagna e Lazio
18 Luglio 2025 "Al termine dell'operazione, Enfinity manterrà una quota di maggioranza e continuerà a guidare la gestione degli asset", ha scritto il fondo azero.